MARENO: presentazione di un libro su Renzo Donazzan
Venerdì 3 febbraio alle 16
Venerdì 3 febbraio - anniversario della morte del sindacalista Renzo Donazzon avvenuta nel 1997 - alle 16, Cgil e Istresco promuovono al Centro culturale Conti Agosti di Mareno di Piave la presentazione pubblica del libro “Renzo e i suoi compagni. Una microstoria sindacale del Veneto” di Alessandro Casellato e Gilda Zazzara, docenti di storia contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia, che interverranno all’iniziativa. Presenterà il libro la storica Isabella Gianelloni. Saluti e introduzioni affidati al sindaco di Mareno di Piave Gianpietro Cattai e a Paolino Barbiero per la CGIL.
Il volume, pubblicato nel 2022 per Donzelli Editore, racconta la storia travagliata di un dirigente sindacale trevigiano - Renzo Donazzon - e insieme la vicenda collettiva di una generazione di operai e militanti politici vissuti nella seconda metà del ‘900: nati nel Veneto del dopoguerra, diventati operai o studenti negli anni del boom economico, mobilitati nel '68 nelle fabbriche e nelle università, cresciuti fino a diventare protagonisti della storia regionale, e ora anziani e fuori dai giochi, ma ancora tenaci combattenti della memoria.
“Renzo e i suoi compagni” tratta le trasformazioni tumultuose del Veneto dalla povertà all’opulenza e dalla grande fabbrica all’industrializzazione diffusa, il modo in cui le organizzazioni del movimento operaio - la Cgil e il Pci - hanno cercato di interpretare quei processi; i loro mutamenti interni – sociali, culturali, organizzativi, antropologici – fino all’implosione dei primi anni ’90 che ha cambiato il mondo, ed è coincisa con la tragica morte del protagonista del libro.
A trent’anni da quella doppia vicenda, privata e politica, i due autori del libro sono tornati sul terreno a cercare le tracce, parlare coi sopravvissuti, rimettere insieme ciò che è rimasto. Ne è uscita così una storia del sindacato e del Veneto inedita e a tratti urticante.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento