SAN VENDEMIANO: ai bambini libretto sulla circolazione stradale
Grazie all'Autoscuola Cais 2000
Con inizio dell'anno scolastico a San Vendemiano anche il Pedibus allaccia le scarpe e riparte.
Sono ancora aperte le iscrizioni all'autobus gratuito che va a piedi, confermate la linea gialla che attraversa il Centro e una linea arancione per Cosniga entrambe dirette alla scuola primaria "S. Francesco" in via De Gasperi.
Le iscrizioni degli alunni e di eventuali nuovi accompagnatori si fanno online dal portale dell'Istituto Comprensivo di San Vendemiano alla pagina: http://www.icsanvendemiano.edu.it/icsvj/piedibus.html
I nuovi accompagnatori, "conducenti" e "controllori" del pedibus, possono essere genitori che vogliono stare un po' di più con i propri figli, nonni, amici o persone che desiderano fare una camminata mattutina per le vie del paese in compagnia della frizzante allegria dei bambini.
Anche quest'anno una novità: la sicurezza stradale sale a bordo del Pedibus! Grazie alla collaborazione con l'Autoscuola Cais 2000 di via De Gasperi di San Vendemiano, agli iscritti al pedibus sarà donato un divertente manuale "Conoscere la strada" da colorare avente all'interno anche delle semplicissime domande sulla circolazione stradale.
Momenti istruttivi che potranno essere condivisi sia a scuola che in famiglia, affichè i piccoli possano imparare i comportamenti del pedone mentre gli adulti ripassare il codice della strada suggerendo ai bambini le risposte.
I signori Cais dell'autoscuola affermano: "Le autoscuole prestano molta attenzione agli automobilisti e poca alle persone che vanno a piedi. Abbiamo perciò voluto supportare questa utile inziativa prendendo spunto da alcune nazioni come la Germania e l'Austria dove l'insegnamento della sicurezza stradale incomincia gia dall'asilo, s'inizia per gioco a riconoscere e memorizzare i segnali. Insieme all'educazione civica, qualcuno deve farsi carico di far conoscere ai bambini le basi e le regole della strada. E' necessario un percorso graduale di avvicinamento e apprendimento per consolidare la conoscenza, si deve chiarire da subito i dubbi dei bambini sul comportamento del pedone in particolare sugli attraversamenti stradali. Siamo felici di contribuire a questa iniziativa rivolta alle scuole primarie".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento