SUSEGANA: l’azienda Smurfit Kappa premiata per il packaging a basso impatto ambientale
Cartone al posto del polistirolo
La multinazionale del packaging a base carta si aggiudica anche quest’anno uno degli ambiti riconoscimenti al concorso dedicato all’innovazione e all’eco-design del packaging, grazie alla creazione realizzata nello stabilimenti di Susegana entrando in classifica tra le TOP 20 soluzioni giudicate in assoluto più sostenibili a livello nazionale.
Ancora una volta Smurfit Kappa Italia è fra le aziende premiate da Conai – il Consorzio Nazionale Imballaggi – per l’eco-design del packaging nell’economia circolare. All’edizione 2021 hanno partecipato 326 progetti che, secondo i calcoli del Consorzio, hanno conseguito un’effettiva riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi quantificabile nel contenimento del 28% delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, nella diminuzione dei consumi di energia del 21%, e nel risparmio di acqua del 10%.
Smurfit Kappa Italia è stata premiata tra le prime Top 20 grazie al progetto studiato e realizzato nello stabilimento veneto di Susegana con l’innovativo packaging creato per il gruppo BSG (Biasi – Savio Group) che produce caldaie. I designer di Smurfit Kappa Italia hanno progettato una soluzione mirata a eliminare completamente gli inserti in polistirolo che normalmente si trovano all’interno della confezione per bloccare la caldaia alle estremità. Al posto dei due interni protettivi in Eps sono stati creati altrettanti incastri in cartone fustellato 100% riciclabile e composto al 100% da materiale riciclato. Oltre a garantire la stessa protezione e a mantenere lo stesso livello di sicurezza, la nuova soluzione offre un vantaggio logistico sul trasporto e sul magazzino del cliente, perché su uno stesso bancale trovano posto 340 interni in cartone rispetto ai 120 in polistirolo. A tutto questo si aggiunge il beneficio per il Pianeta, grazie alla notevole riduzione di materiali ad alto impatto ambientale.
“Il premio ricevuto da Conai è una conferma del nostro approccio verso la clientela e verso l’ambiente che sentiamo come una grande responsabilità – commenta Gianluca Castellini, CEO di Smurfit Kappa Italia -. Grazie all’iniziativa Better Planet Packaging e ai target che il Gruppo ha fissato, ridurremo le emissioni di CO2 del 55% entro il 2030 per azzerarle entro il 2050. Un obiettivo ambizioso che ci impegniamo a raggiungere grazie anche ai clienti, uniti a noi in questo percorso”.
Chi è Smurfit Kappa
Smurfit Kappa, società quotata al London Stock Exchange e parte del FTSE100, è uno dei produttori leader di soluzioni di imballaggio a base carta con 46.000 dipendenti, oltre 350 stabilimenti dislocati in 36 paesi nel mondo ed un fatturato di 8,5 miliardi di Euro nel 2020. Siamo presenti in 23 paesi in Europa e 13 nelle Americhe e siamo l’unico produttore presente su larga scala in America Latina. I nostri prodotti, che sono al 100% rinnovabili e sostenibili, migliorano l’impatto ambientale dell’attività dei nostri clienti.
(fonte: comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento