Coneglianese
stampa

VAZZOLA: due prestigiose opere della Maeg in Austria

Inaugurato ieri ponte sospeso sopra il Danubio a Linz. Prossimo impegno, il viadotto di Lueg

VAZZOLA: due prestigiose opere della Maeg in Austria

Quello sopra il Danubio sulla A26 inaugurato ieri a Linz (Austria) è il più lungo ponte sospeso (senza pilastri) costruito in Europa negli ultimi decenni: i 24 cavi d’acciaio sono fissati direttamente nella roccia sulle due sponde del fiume. Il ponte in acciaio è lungo 305, largo 24,5 metri, pesa 2.200 tonnellate ed è stato acquisito e realizzato da Maeg spa di Vazzola e ICM in associazione alla pari. Maeg in autonomia ha realizzato e installato la parte specialistica in acciaio (cavi compresi) per un valore della commessa di 40 milioni di euro.

«Ancora una volta Maeg è protagonista di un evento straordinario per l’unicità delle caratteristiche del ponte - ha commentato Alfeo Ortolan fondatore e presidente di Maeg, società leader nelle costruzioni in acciaio, e presente all’evento - perché anche in questo caso è un’opera di sartoria su misura. Basti pensare agli spazi ristretti a disposizione del cantiere. La lavorazione di prossimità, dopo la produzione e il premontaggio dei conci nei nostri stabilimenti veneti e friulani, si trovava 20 chilometri distante da qui, sempre in riva al Danubio e ogni elemento è stato trasportato con chiatte e poi sollevato. Ma è, credo, questa nostra caratteristica ormai riconosciuta che ci ha accompagnati anche per la costruzione del viadotto di Lueg, sempre commissionato dalla società autostrade Asfinag, la stessa del ponte di Linz».

È in fase di affidamento dei lavori anche quest’opera, a Lueg, sempre in Austria, a meno di dieci chilometri oltre il Brennero, e consiste nella sostituzione degli elementi orizzontali di cinque viadotti a doppia corsia, in tutto lunghi 1.700 metri. Circa 10mila tonnellate di acciaio al posto del calcestruzzo. L’intervento desta molta preoccupazione in Italia per il collo di bottiglia che si verrà a creare dopo il Brennero. Per ovviare, almeno in parte, al disagio nei trasporti, verrà interessata una corsia alla volta. La prima corsia sarà completata entro il 2026 e la seconda entro il 2028. 

«Anche in questo caso - spiega Alfeo Ortolan - la sfida principale è sempre quella sartoriale, inventare il modo di realizzare pezzi unici in ristretti spazi di manovra, essendo la struttura a ridosso di un declivio, e il tutto in tempi molto ristretti e certi». Il lavoro complessivo dell’appalto è di 200 milioni di euro, di cui circa 50 milioni si prevede saranno destinati alla parte in acciaio affidata a Maeg spa.

(Foto: ponte sul Danubio a Linz, inaugurazione)

VAZZOLA: due prestigiose opere della Maeg in Austria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento