SACILE: uno spettacolo sul bombardamento del novembre 1944
Domenica 10 alle 17.30 al Teatro Zancanaro c'è “Sacile 5 novembre 1944”
Domenica 10 novembre alle 17.30 al Teatro Zancanaro si tiene un evento davvero speciale, intitolato “Sacile 5 novembre 1944”, che rievoca ad un fatto doloroso della storia cittadina.
Quel giorno di ottant’anni fa, infatti, la guerra irrompeva tragicamente nella vita di Sacile. Intorno a mezzogiorno, dopo un primo allarme aereo, arrivò un secondo stormo di bombardieri americani che puntarono sulla ferrovia. In pochi secondi sganciarono una sessantina di ordigni che devastarono tutta l'area, a destra e a sinistra dei binari, da Topaligo fino a San Odorico. Una trentina furono le vittime, oltre la metà delle quali ragazzi e bambini.
Quel tragico evento viene commemorato domenica con un appuntamento preparato con il patrocinio ed il supporto dell’Amministrazione del Comune di Sacile e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Sacile, caratterizzato dalle testimonianze e dalle parole di chi c’era ed era bambino, raccolte nel tempo da Gianni Della Libera e Maria Balliana.
Lo spettacolo, con il coinvolgimento di tanti ragazzi, vuole mandare un messaggio di speranza, nonostante l’esito funesto e devastante delle guerre. Si esibirà l’orchestra della scuola “Balliana Nievo”, coadiuvata da allievi delle scuole private di musica di Sacile – l’Accademia Musicale, l’associazione Musicale Vincenzo Ruffo, l’Istituto Filarmonico Città di Sacile -, con musiche di Gianni Della Libera dirette dai maestri Vittorio Pavan e Mario Zanette.
A seguire alcune memorie dell’epoca con l’intervento di Augusto Balliana, per concludere lo spettacolo con la proiezione, in prima visione assoluta, del docu-film “Sacile 5 Novembre 1944”, diretto e realizzato da Edoardo Magrini grazie al sostegno del Rotary Club Sacile Centenario, con la collaborazione di un gruppo di studenti della Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento