Carissimi amici appassionati di belle camminate in montagna, ecco pronto il vostro libretto "Camminamonti 2008", il 15°! Un bel traguardo raggiunto da L'Azione insieme alla vostra partecipazione sempre numerosa e all'entusiasmo instancabile dei rappresentanti delle sezioni CAI diocesane e del Gruppo Nino Lot.
Nell'offrirvi lo spunto per le vostre escursioni, quest'anno non potevamo dimenticare una celebrazione così importante come il 90° della fine della Grande Guerra.
Proprio le nostre belle montagne sono state luoghi di aspri combattimenti, di presidi per pochi metri di confine, di sofferenze e morti, ma anche di rapporti umani profondi, non solo tra commilitoni, ma anche tra "nemici" che nei momenti di pausa tra gli attacchi, condividevano la stessa vita di trincea. Diari e libri sono pieni di testimonianze toccanti.
E allora, dopo una lunga cernita, vi proponiamo sei mète che a nostro avviso rappresentano il vasto territorio delle nostre montagne e si differenziano per paesaggio, difficoltà e fatti storici.
Lo spirito con il quale vi invitiamo a frequentarle è quello sì di godere della meravigliosa natura che vi circonderà, ma con il pensiero rivolto a ciò che su quelle rocce è accaduto, perché la memoria non vada persa.
E poi domenica 7 settembre tutti a Praderadego perla Giornata Camminamonti, la grande festa aperta a tutti camminamontisti, parenti e simpatizzanti.