L’ospitalità in montagna è semplice, schietta e fatta con il cuore.
E’ con questo spirito che vi accoglieranno nei rifugi delle sezioni CAI, così come nei bivacchi e nelle casere troverete riparo e protezione per un meritato riposo.
E quest’anno in occasione del 150° del Cai, le sezioni di Conegliano*, Oderzo e Vittorio Veneto offriranno il pernottamento gratuito nei rifugi sezionali, ai partecipanti di Camminamonti che esibiranno il libretto individuale e che ceneranno in Rifugio. Presso il Bottari e il Pramperet, della sezione del Cai di Oderzo, sarà inoltre dato in omaggio un simpatico cappellino.
E’ necessario il raggiungimento di almeno 8 mete su 10 a scelta.
A chi realizzerà tutte le escursioni (8 + Giornata Camminamonti) con timbro o foto, spetterà un premio speciale.
Maggiori informazioni, descrizione itinerari e cartine sono consultabili su questo sito e nelle pagine speciali pubblicate ne L’Azione.
N.B.: tutti i tempi di percorrenza sono indicativi e di sola andata se non specificato diversamente.
* E’ possibile pernottare gratuitamente ai Rifugi Vazzoler e Torrani, in caso di trattamento di mezza pensione, ovvero consumando anche la cena e la colazione del mattino seguente. E’ opportuna la prenotazione del posto letto. La promozione è utilizzabile una sola volta per persona nella stagione estiva 2013, escluso agosto, consegnando al gestore il buono sconto personale che è ritirabile al recapito CAI al bar “Da Angelo”, in via Madonna, 31, a Conegliano (tel. 0438 22389 - chiuso domenica), presentando il libretto di Camminamonti, compilato con i dati personali, a partire da lunedì 17 giugno 2013.
SCARICA i file con i Rifugi del Trentino.pdf e con i Rifugi dell'Alto Adige.pdf
GIORNATA CAMMINAMONTI: DOMENICA 1 SETTEMBRE 2013
CASERA CERESERA m 1347
(Bosco del Cansiglio - Località Candaglia)
Comune di Polcenigo – PN (propietario)
Concessione: Sezione del CAI di Sacile
Referente: Sig. Daniele Ardengo (contattare tramite sez. Cai d Sacile)
Posti letto: 6 in bivacco(altri 16 in casera chiedendo le chiavi)
Cartografia: Tabacco n 012 1:25000
ITINERARIO CAMMINAMONTI - PARTENZA ORE 9.00: dal Pian Cansiglioal monumento ai caduti girare nella stradina e parcheggiare all’area pic-nic, proseguire per la strada fino alla Casa Forestale della Candaglia (m 1268) e poi sentiero segnato verso E-SE aggirando a Sud il Monte Cavallot (m 1380) ed oltrepassata una dorsale boscosa si perviene al pascolo della Casera Ceresera.
Dislivello: m 350
Tempo di percorrenza. ore 1.30
Difficoltà: E - Escursionistica
2° itinerario: da La Crosetta(m 1118)al valico si sale a destra per il sentiero n 991 attraverso lo splendido Bosco del Cansiglio, alcuni pascoli e caratteristiche zone carsiche. Oltrepassata la carrozzabile (chiusa al traffico) diretta a sinistra, alla vicina Casa Forestale della Candaglia e a destra alle Casere Col dei Scios a Busa Bernart, si prosegue ancora per un breve tratto verso NE e si raggiunge la vicina casera.
Dislivello: m 250
Tempo di percorrenza: ore 2.30
Difficoltà: E - Escursionistica
3° itinerario: dal Ristorante Bar da Stale (m 340) ubicato sulla strada che conduce da Coltura di Polcenigo all’abitato di Mezzomonte, lasciata la macchina nel parcheggio si prende il sentiero n 982 che sale lungo il pendio della montagna con andamento est-ovest, seguendo il tracciato di una antica mulattiera che ci conduce alla strada panoramica interrata, proprio nei pressi di Casera Busa Bernart. Si prosegue per il sentiero n 982, giunti ad un incrocio si procede a destra su strada interrata per circa km 1,5, qui si devia a sinistra su sentiero n 982 (tabella di riferimento a margine carreggiata), per circa 20 min. giungendo a Casera Ceresera.
Dislivello: m 1000
Tempo di percorrenza: ore 3
Difficoltà: E - Escursionistica
In tarda mattinata sarà celebrata la Messa, seguirà il pranzo al sacco e la gara di dolci con la condivisione degli stessi.
La giornata sarà animata dal coro del CAI di Vittorio Veneto.
RIFUGIO MARIO VAZZOLER m 1714 e Giardino Botanico "A. Segni"
(Col Negro di Pelsa - Gruppo della Civetta)
Comune di Taibon Agordino - BL
Tel/Fax 0437 660008
Proprietà: sezione CAI Conegliano
Gestore: Bruno Sorarù
tel. 0437 721278 - e-mail: vazzoler@email.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Posti letto: 82
Bivacco invernale: 6
Cartografia: Tabacco n 015 e 025 1:25000
1° itinerario: Passando per Agordo, Listolade e Capanna Trieste (m 1135), ove si lasciano le auto. In poco meno di 2 ore , per facile mulattiera si giunge al Rifugio.
Dislivello: m 600
Tempo di percorrenza: ore 1.45
Difficoltà: E - Escursionistica
2° itinerario: Lasciata una macchina a Listolade, che servirà per il ritorno, e proseguendo sino a Masarè di Alleghe (m 1000 c.a) dove inizia l’escursione. Per sentiero n 563 si inizia prima con salita moderata, poi per ripidi zigzag, a gradinate per la Scala di Casamatta sino alla omonima Casera (m 1651). Si prosegue per sentiero ben tracciato sino alla forcella di Casamatta (m 2009) e di lì si scende in Val Civetta ad incrociare il sentiero n 560 (Alta Via n 1). Varcata la Forcella di Pelsa (m 1954) si scende agevolmente al Rifugio. Il ritorno è previsto per la Val Corpassa sino a Capanna Trieste, proseguono a piedi sino a Listolade, da dove, con la macchina lasciata al mattino, si andranno a recuperare le macchine a Masarè.
Dislivello: m 1000 salita – m 1350 discesa
Tempo di percorrenza: ore 6 a/r
Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti
RIFUGIO MARIA VITTORIA TORRANI m 2984
(Pian della Tenda - Gruppo della Civetta)
Comune di Zoldo Alto – BL
Tel. 0437 789150
Proprietà: sezione CAI Conegliano
Gestore: Venturino De Bona
Tel. 338 6411763 - e-mail: vdebona@libero.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Posti letto: 14
Cartografia: Tabacco n 015 e 025 1:25000
1° itinerario: dal Rifugio Sonino al Coldai per la “via normale”. Dal Rifugio Sonino si imbocca il sentiero Tivan n 557 che costeggia il versante est del massiccio della Civetta e si supera l’attacco della ferrata Alleghesi (molto impegnativa e riservata agli esperti). Si prosegue fino a imboccare il bivio per “la normale”; indi si sale incontrando gradini in ferro, una cengia attrezzata (Passo del Tenente), un tratto molto ripido e altri punti attrezzati con funi.
Dislivello: m 900 circa
Tempo di percorrenza: ore 4.30 - 5
Difficoltà: EEA - Escursionisti Esperti con Attrezzatura completa da via ferrata
2° itinerario: dal Rifugio Vazzoler per la nuova ferrata Tissi. Dal Rifugi Vazzoler si scende per breve tratto in direzione Listolade. Dopo aver guadato il torrente si piega a sinistra e, costeggiando la base della Torre Trieste, si sale il faticoso sentiero che porta al Van delle Sasse. Successivamente si attacca la ferrata che senza possibilità d'errore porta al rifugio. Itinerario alpinistico attrezzato con tratti esposti, molto impegnativo.
Dislivello: m 1350
Tempo di percorrenza: ore 4 - 5
Difficoltà: EEA - Escursionisti Esperti con Attrezzatura completa da via ferrata
BIVACCO CARNIELLI – DE MARCHI m 2010
(Pala dei Lares Auta - Gruppo Pramper Mezzodì)
Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Comune di Forno di Zoldo - BL
Proprietà: sezione CAI Conegliano
Posti letto: 9
Cartografia: Tabacco n 025 1:25000
Itinerario: da Forno di Zoldo, si imbocca la Val Pramper fino al parcheggio (m 1150). Lasciata l’auto si prende il sentiero n 534, quindi il n 534a fino a incontrare alcuni brevi passaggi su roccia di 2° grado prima del Bivacco.
Dislivello: m 900
Tempo di percorrenza: ore 2.30
Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti
RIFUGIO BOTTARI m 1573
(Valle del Biois - Gruppo Pale di San Martino)
Comune di Falcade - BL
Tel. 0437 599200
Proprietà: sezione CAI Oderzo
Posti letto: 12
Cartografia: Tabacco n 022 1:25000
Itinerario: superato il Camping Eden in località Molino, prima di attraversare il torrente Focobon, si gira a destra seguendo le indicazioni "Rifugio Bottari". Il sentiero si snoda tra boschi e pascoli - a tratti ripido - fino ad arrivare ai pascoli della Casera Costazza.
Dislivello: m 375
Tempo di percorrenza: ore 1.15
Difficoltà: E - Escursionistica
RIFUGIO SOMMARIVA AL PRAMPERET m 1857
(Val Zoldana – Pra della Vedova)
Comune di Longarone - BL
Proprietà: sezione CAI Oderzo
Posti letto: 30
Bivacco invernale: 6
Cartografia: Tabacco n 025 1:25000
1° itinerario: da Forno di Zoldo in auto si prosegue verso Pralongo e poi a sinistra verso Malga Prampèr fino alla fine della strada dove si parcheggia alla sbarra presso il Pian della Fopa. Il percorso si svolge dapprima su semplice strada bianca quasi pianeggiante fino alla Malga Prampèr, poi deviando a sinistra si imbocca il sentiero n 523 che ci condurrà al bellissimo pianoro del rifugio Prampèret.
Dislivello: m 650 circa
Tempo di percorrenza: ore 2
Difficoltà: E - Escursionistica
2° itinerario: da Longarone SS 251, si lascia l’auto in località Soffranco percorrendo prima la rotabile Val del Grisol, Pont de Piera, per la Val Costa dei Nass sul sentiero n 513
Dislivello: m 1200
Tempo di percorrenza: ore 4
Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti (sentiero ripido, a tratti esposto ed attrezzato)
3° itinerario: da Longarone SS 251, si lascia l’auto in località Pont Pian de la Sega, per la Val del Gess e la Forcella Piccola di Cornia sul sentiero n 521
Dislivello: m 1300
Tempo di percorrenza: ore 4.30
Difficoltà: E - Escursionistica
4° itinerario: dalla Valle Agordina, SS 203, si lascia l’auto in località La Muda, per la Val Clusa, Forcella Scalabras e Forcella del Moschesin sui sentieri n 546, 541, 543
Dislivello: m 1500
Tempo di percorrenza: ore 5
Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti
5° itinerario: dalla Valle Agordina, SS 347, si lascia l’auto a Malga Caleda, per Forcella Moschesin su sentiero n 543
Dislivello: m 500
Tempo di percorrenza: ore 4
Difficoltà: E - Escursionistica
CASERA LAVAZEIT m 1813 “punto d’appoggio”
(Monte Tudaio di Razzo)
Comune di Forni di Sopra - UD
In concessione: sezione CAI di Motta di Livenza
Responsabile: Marson Adriano Tel. 0422767383
Sede sociale: tel. 3319194909
Posti letto: 4 in bivacco(altri 16 al primo piano chiedendo le chiavi)
Cartografia: Tabacco n 02 o 016 1:25000
1° itinerario: Utilizzando la seggiovia che da Forni di Sopra arriva a casera Varmost (m 1738) e da qui alla casera Lavazeit attraverso un ottimo sentiero n 207
Dislivello: m 50
Tempo di percorrenza: ore 0.30
Difficoltà: Turistica
2° itinerario: Lasciando l'auto in paese, o in località Cianeit (m 1000 circa), per ripida strada di servizio, segnavia n 207, si sale attraverso i prati alberati fino alla casera Varmost
Dislivello: m 900
Tempo di percorrenza: ore 3
Difficoltà: E - Escursionistica
3° itinerario: Nei pressi del Passo della Mauria (m 1298) parte una strada forestale chiusa al traffico e pianeggiante che porta in località Stabie (m 1373); da qui inizia il sentiero n 207 che attraversa un bosco misto di larici e faggi; superato il torrente dopo un strappo finale si giunge alla casera Lavazeit.
NB. Verificare l’agibilità del sentiero (frana recente)
Dislivello: m 450
Tempo di percorrenza: ore 3.30
Difficoltà: E - Escursionistica
CASERA CORNETTO m 1629 Bivacco Flavio Zanette
Monte Cornetto, sottogruppo Col Nudo, Dolomiti Friulane
Comune di Cimolais – PN (proprietario)
Concessione: Sezione del CAI di Sacile
Referente: Spadotto Marcello (contattare tramite sez. Cai di Sacile)
Posti letto: 8
Cartografia: Tabacco n 021 1:25000
1° itinerario: da S. Martino di Erto (m 762) si prende una stradina asfaltata che, attraversato il ponte sul torrente Tùara, si lascia per salire in breve alla cappelletta di S. Antonio in Zerenton. Da qui un buon sentiero n 903 sale con numerose svolte il ripido costone sovrastante sino a quota 1350, ove si entra in un bosco di faggi e abeti. Per un tratto il sentiero diventa quasi pianeggiante, per poi proseguire più ripidamente e con qualche tornante fino a raggiungere una forcelletta oltre la quale, con una traversata in quota, si perviene alla Casera di M. Cornetto.
Dislivello: m 900
Tempo di percorrenza: ore 2.30
Difficoltà: E - Escursionistica
2° itinerario: da Cellino di Sopra (m 514) all’altezza del Ponte Ferron, si sale per carrareccia e poi per sentiero n. 901 - 903 fino alla lunga e pianeggiante Forcella Ferron (m 993) e più avanti al Bivacco Casera Ferron (m 992). Si sale poi ripidamente a tornanti nel fitto bosco, si oltrepassa una radura per poi entrare nuovamente in un bosco, oltre il quale ci si porta sulla cresta ovest della Cima Gallinut. Superata una forcelletta, si scende in una conca erbosa per poi risalire fino alla base della Cima di Tòla. Oltre la cresta ovest della Cima di Tòla si perviene al pascolo del Pian Grant (sorgente d’acqua), e poco oltre alla Casera di Monte Cornetto.
Dislivello: m 1150
Tempo di percorrenza: ore 5
Difficoltà: E - Escursionistica
RIFUGIO CARLO E MASSIMO SEMENZA m 2020
Alta Val de Piera – Gruppo del Col Nudo
Comune di Tambre – BL
Tel. 0437 49055
Proprietà: Sezione del CAI di Vittorio Veneto
Gestore: Peruccon Alessia
Posti letto: 18 e 10 posti d’emergenza
Bivacco a Forcella Lastè: 9 posti cuccette
Cartografia: Tabacco n 012 1:25000
1° itinerario: da Malga Pian delle Lastre (m 1270) per la Val de Piera "sentiero alto" n 926 o basso n. 923.
Dislivello: m 800
Tempo di percorrenza: ore 2.15 – 2.30
Difficoltà: E - Escursionistica
2° itinerario: da Pian Canaie (m 1069) passando per Casera Palantina e proseguendo in direzione Sassòn della Madonna, sentiero n 922. Giunti a questo punto proseguire per sentiero n 923.
Dislivello: m 1000
Tempo di percorrenza: ore 3.30
Difficoltà: E - Escursionistica
3° itinerario: Da Malga Cate/ Casera Pal (m 1052) attraverso la Val Salatis e la Val Sperlonga, sentiero n 924.
Dislivello: m 1000
Tempo di percorrenza: ore 3.45
Difficoltà: E - Escursionistica
4° itinerario: da Casera Capovilla - Piancavallo (m 1300) per la Val Sughet sentiero n 924, poi sentiero attrezzato Cimon del Cavallo.
Dislivello: m 950 solo andata
Tempo di percorrenza: ore 3.30
Difficoltà: EEA - Escursionisti Esperti con attrezzatura
5° itinerario: dal Rifugio Arneri - Piancavallo (m 1630) passando per Casera Palantina, sentiero n 993. Giunti al Sassòn della Madonna proseguire per il n 923.
Dislivello: m 650 circa solo andata
Tempo di percorrenza: ore 3.00
Difficoltà: E - Escursionistica
6° itinerario: da Pian delle More - Piancavallo (m 1193) per la Val Grande sentiero n 925.
Dislivello: m 850
Tempo di percorrenza: ore 4.00
Difficoltà: E - Escursionistica
BIVACCO ALESSIO TOFFOLON m 1993
(Forcella Antander - Gruppo Col Nudo-Cavallo)
Comune di Chies D’Alpago
Proprietà: Sezione del CAI di Vittorio Veneto
Posti letto: 9 posti cuccette
Cartografia: Tabacco n 012 1:25000
1° itinerario: da Pian Formosa (m 1204) e si snoda lungo il sentiero identificato dal segnavia n 979, che dapprima per bosco e quindi costeggiando un ripido ghiaione perviene ad un'ampia conca glaciale per raggiungere quindi, poco prima della forcella Antander, il bivacco. In discesa lo stesso itinerario o scendendo lungo il ghiaione.
Dislivello: m 800 circa
Tempo di percorrenza: ore 2
Difficoltà: E - Escursionistica
BIVACCO NINO LOT m 1000
Cansiglio – Prealpi Vittoriesi
Comune di Fregona - TV
Gestione: Gruppo Amici della Montagna “Nino Lot”
Cartografia: Tabacco Foglio 012 1:25000
1° itinerario: Sentiero ad anello che parte da Ponte di Levine (m 495) sulla strada per il Cansiglio dietro S. Daniele, e vi ritorna passando per Armada, Pigotera, Monte dei Foresti, Cadolten, il Santo, Crep della Scala e Pravinera. Segnavia n 1036a. Dopo circa un’ora di cammino si trova il grazioso bivacco, aperto e punto di sosta per gli escursionisti (con timbro).
Dislivello: m 700
Tempo di percorrenza: ore 3.00 a/r
Difficoltà: E - Escursionistica