Pale di San Martino - Mulaz
Nella seconda metà dell'800 le associazioni alpine europee, da poco fondate e sostenute con notevole impegno civile dalle élite culturali nazionali, intrapresero la costruzione di rifugi alpini come necessari punti di appoggio.
Questi semplici ricoveri negli anni sono stati migliorati ed ampliati fino all'odierna versione. Proprio in direzione di alcuni rifugi storici puntano gli itinerari speciali di quest'anno, in sintonia con il Centenario de L'Azione. 10 rifugi che possono vantare più di 100 anni: Rifugio Biella, Rifugio Brigata Tridentina, Rifugio Carducci, Rifugio Coldai, Rifugio Falier, Rifugio Galassi, Rifugio Marinelli, Rifugio Pedrotti alla Rosetta, Rifugio Puez, Rifugio Volpi al Mulaz.
È necessario documentare il raggiungimento dell'itinerario speciale con il timbro o in sua assenza con una fotografia per ogni partecipante / famiglia / gruppo con il libretto Camminamonti 2014 ben visibile inquadrando il nome del rifugio. E' necessario il raggiungimento di almeno 8 mete su 10 a scelta.
Inoltre domenica 7 settembre 2014 all'Ostello San Isidoro a Pranolz di Trichiana, si terrà la tradizionale Giornata Camminamonti (sarà disponibile in loco il timbro di "Camminamonti" valido per documentare la partecipazione all'evento). A chi realizzerà tutte le escursioni (8 + Giornata Camminamonti) con timbro o foto, spetterà un premio speciale. Maggiori informazioni, descrizione itinerari alternativi e cartine sono consultabili sul sito www.lazione.it e nelle pagine speciali pubblicate su L'Azione.
Attenzione: quest'anno le escursioni in alta quota potrebbero incontrare terreno innevato anche a estate inoltrata.