BUS DE LE NEOLE (Buco delle Nuvole) m 1800
Agordo - Monti del Sole
Il "Bus de le Nèole" è un grande antro naturale dell'altezza di circa 200 metri e largo 30 metri che incide la montagna nel territorio del Comune di Rivamonte Agordino con un accesso tutt’altro che agevole. Si tratta di una cavità evolutasi per crolli successivi, coinvolgendo imponenti volumi su di una verticale parete di dolomia. Il termine deriva da una singolarità atmosferica che si verifica in presenza di particolari condizioni meteo allorché l'imbocco superiore erutta una colonna di nubi indice di un cambiamento del tempo e che crea suggestivi effetti visivi.
Itinerari:
- Prima di Agordo, dal Ponte dei Castei per la carrareccia militare passando per il ricovero Le Mandre; di qui sentiero per il Pizzón de Costéde alla Forcella del Bus de le Nèole (itinerario più frequentato; ore 4.00).
- Dalle Miniere di Valle Imperina passando per il ricovero Le Mandre; poi come l'itinerario precedente (media difficoltà; ore 4.00).
- Da Valchesina (frazione di Rivamonte Agordino) per il sentiero CAI n. 874 (più breve ma più difficile; ore 3.00).
Dislivello: da 1000 a 1300 metri a seconda del punto di partenza
Difficoltà: EE
Cartografia: Tabacco n. 024 - oppure carta Tabacco del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (per la partenza da Valchesina anche carta n. 025)
Foto: il Bus de le Neole
Percorsi riservati ad escursionisti esperti su terreno spesso disagiato
I monti del sole sono notoriamente zona a rischio zecche. Si consiglia una particolare attenzione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento