LANDRI SCUR m 1113
Prealpi Carniche – Bosco di Lesis
Il Landri Scur è una cavità ad andamento prevalentemente orizzontale con uno sviluppo di 4,3 km. Come tutte le grotte è visitabile solo con le tecniche speleologiche. Ma anche solo l’enorme antro d'ingresso, sulle pendici settentrionali del monte Ressetùm, merita l'escursione.
Itinerario: oltrepassato il paese di Claut ci si dirige verso est fino alla piccola frazione di Lesis dove su un ampio parcheggio si può lasciare l’auto (m 650). Qui si prende una comoda forestale che ha come indicazione casera Pradut. Si giunge al bivio di Pian de Crode (segnalato) a quota m 950 e si continua sempre sulla strada per casera Pradut e per altri 800 m circa fino ad un grande slargo della pista forestale (m1050). Qui si lascia la strada per il Pradut (nessuna indicazione) e si risale a sinistra lungo un’altra pista forestale in salita per 700 m circa fino al suo termine. Qui c’è un piccolo slargo e si vede il sentiero che dirigendosi verso est ci porterà all’ingresso della grotta con l’ultimo tratto in leggera discesa.
Per percorre questa ultima parte di sentiero bisogna fare la massima attenzione in quanto il percorso si snoda su una stretta e strapiombante cengia all’interno del bosco.
Dislivello: m 580
Tempo di percorrenza: ore 1.45
Difficoltà: E
Cartografia: Tabacco n. 021
Foto: all’ingresso della grotta
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento