CASCATA DELLA PISOTA (salto m. 40)
Prealpi Bellunesi
Itinerario: da Cordellon, frazione di Mel in Valbelluna, si imbocca la stradina (sentiero CAI n. 6) che si inoltra nella Val Fontane (tabella), con lungo tratto in piano si raggiunge il parcheggio della località Scarlir. Si prosegue lungo la rampa cementata che continua sulla nostra destra. Oltrepassata la casa soggiorno degli scout, si arriva alla tabella che segnala il bivio per la cascata. Con uno stretto sentiero in costa, dotato nei passaggi più esposti di corde metalliche, si scende leggermente verso il torrente Rimonta. A un certo punto il sentiero diventa più ripido, ma alcuni tornanti ravvicinati e un tratto in cengia facilitato da una corda metallica, consentono di avanzare fino in fondo all’angusta forra. Qui, un’ampia e smeraldina marmitta circondata da pareti verticali impressionanti accoglie l’acqua che precipita da 40 metri più in alto.
Rientrati al bivio, si prosegue brevemente in salita fino a una deviazione dove si tiene la sinistra seguendo la tabella con la scritta “Pilon”. Si segue il sentiero Cai n 6 che permette di raggiungere direttamente il Rifugio Pilon (m. 1071 chiuso) . Sul lato nord, leggermente staccato sorge il piccolo bivacco Momi, sempre aperto.
Ritorno dalla stessa via (possibilità di completare il giro facendo un anello).
Dislivello: m 700;Tempo di percorrenza:3 ore andata (alla cascata 1 ora 20); Difficoltà: E (EE la deviazione cascata); Cartografia: Tabacco 068
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento