Incontro online "Cosa farai da grande?" per genitori e figli
Giovedì 22 ottobre alle 20.30 la nuova iniziativa ideata da Assindustria Venetocentro insieme a un team di esperti
Oggi - giovedì 22 ottobre - alle 18.30 la tappa per l’Opitergino-Mottense del progetto “Cosa farai da grande? Ragazzi e genitori davanti al futuro”, la nuova iniziativa ideata da Assindustria Venetocentro insieme a un team di esperti, psicologi del lavoro, economisti e imprenditori con il contributo scientifico di Fondazione Nord Est.
Si tratta di un format innovativo, tutto online, dedicato ai temi dell’orientamento per aiutare in particolare i genitori dei ragazzi delle seconde e terze classi ad accompagnare con consapevolezza i propri figli nel delicato passaggio tra la scuola media e quella superiore e nella scelta del percorso di studi più idoneo per il loro futuro, dovendo decidere tra 6 indirizzi liceali, 11 indirizzi dell'istruzione tecnica, 11 indirizzi dell'istruzione professionale e 21 indirizzi della formazione professionale. Una scelta tanto più delicata nel periodo complesso che stiamo attraversando, nella scuola, nel lavoro e nelle imprese, e in tutta la nostra comunità.
Ogni appuntamento, ben dieci in totale tra Padova e Treviso, prevede un medesimo contenuto scientifico ma ciascuno sarà declinato secondo le diverse esperienze territoriali. Attraverso set creativi, testimonianze e interviste, l’obiettivo è riflettere su come comunicare efficacemente con i figli sulla scelta della scuola superiore e le competenze per il futuro. Ripensati per il web in rispetto del distanziamento fisico, gli incontri prevedono un focus sul valore dell’orientamento, le dinamiche relazionali genitori-figli e l’offerta formativa con lo psicologo del lavoro Angelo Boccato. Seguirà un’esperienza di edutainment, formazione e intrattenimento sul confronto con figli adolescenti e la riflessione su competenze, mondo del lavoro e opportunità professionali con i ricercatori di Fondazione Nord Est e il contributo degli imprenditori sulle specializzazioni territoriali.
All’appuntamento di Oderzo interverranno, con altri imprenditori, Massimo Tonello, Delegato di Territorio di Assindustria Venetocentro, e con gli esperti, per rendere accessibile i contenuti anche ai più giovani anche gli attori come Vittorio Matteucci, Stefano Pesce e Fred Dalla Rosa.
Negli appuntamenti precedenti vi sono già stati oltre 2.800 i partecipanti.
Il collegamento è su piattaforma Zoom ed è sufficiente la prenotazione anticipata all’email education@assindustriavenetocentro.it per ricevere il link per accedere all’incontro.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento