Opitergino - Mottense
stampa

ODERZO: incontro con Alberto Toso Fei sui legami con Venezia

Mercoledì 20 luglio alle 21 nel parco di Palazzo Foscolo

ODERZO: incontro con Alberto Toso Fei sui legami con Venezia

Nuovo appuntamento nell’estate di Oderzo Cultura. Mercoledì 21 luglio alle 21 il saggista e scrittore veneziano Alberto Toso Fei arriva a presentare il suo libro “Venezia in numeri – una storia millenaria", pubblicazione che lo scrittore Alberto Toso Fei ha dedicato alla storia della Serenissima e della moderna Venezia, che in questo 2021 compie i suoi leggendari 1.600 anni.

120 Dogi in 1.100 anni di Repubblica; ma anche 116 insule formate da 135 campi, 380 corti, 196 campielli, 1.198 calli… e poi le storie nascoste tra i suoi 256 pozzi e i 423 ponti, le 11.654 cortigiane “ufficiali” presenti in città ai primi del Cinquecento, le 69 volte che Venezia è stata colpita dalla peste, i 23.000 proiettili piovuti sulla città tra luglio e agosto 1849, e così via. 

Non potendo contenere una storia così sontuosa e complessa in un unico volume, l'autore ha trovato nei numeri la chiave del racconto. Numeri che, quasi estratti a sorte dal cappello della storia, raccontano di una civiltà ancora troppo poco conosciuta e di una storia incredibile, di una civiltà secolare che ha avuto proprie leggi, reggenti, usanze, specificità. Una storia unica ancora tutta da esplorare e conoscere.

Introdotto dalla presidente di Oderzo Cultura, Maria Teresa De Gregorio, oltre che al libro, l’autore si soffermerà anche sui legami tra la città lagunare e la città di Oderzo nel corso della loro storia.

Ad accompagnare la serata "Voilà Banqueting", che proporrà al pubblico presente un assaggio di alcuni tipici cicchetti veneziani.

Come da consuetudine per gli appuntamenti estivi di Oderzo Cultura, il pubblico è  invitato a portarsi da casa coperta o cuscino per accomodarsi sull'erba.

L'ingresso è libero.

Fonte: Comunicato stampa
ODERZO: incontro con Alberto Toso Fei sui legami con Venezia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento