FALZÈ: ricordato Ezio Losso a trent'anni dalla tragica scomparsa
Morì mentre scendeva il Piave in zattera
Lo scorso 17 luglio a Passo Barca a Falzè di Piave è stato ricordato Ezio Losso a distanza di trent'anni dal tragico incidente avvenuto lungo il fiume Piave, in cui perse la vita durante una discesa in zattera.
"Ricordando Ezio Losso ricordiamo un uomo che ha coltivato e vissuto valori di fraternità, di lealtà e di amore, una grande persona che è stata con legittimo orgoglio luminosa parte fondatrice della “Fameia dei Zater e Menadas de la Piave”di Codissago, custodendo con ella antiche pratiche e preziosi saperi tramandati nei secoli - scrive il sindaco di Sernaglia Mirco Villanova nella sua pagina facebook -. Il nostro omaggio vuol essere un inno alla vita, un omaggio alla vita di Ezio Losso; e vuol porsi al contempo come doveroso e intenso saluto al suo inestinguibile legame con il fiume Piave, un fiume che costituisce un indispensabile patrimonio naturale e umano, un dono che ciascuno di noi ha il dovere di curare, di difendere e di mantener vivo. Ritengo sia giusto credere che la storia del fiume Piave da quel tragico incidente del luglio 1992 accarezza e porta con sé anche la figura e la storia di Ezio Losso e di quel suo meraviglioso sogno di giungere a Venezia via fiume come i suoi avi. Ezio a distanza di tempo ha fatto crescere e ha saputo tenere vivo un legame di amicizia tra la nostra comunità e quelle di Longarone e Codissago di cui faceva parte".
Alla cerimonia hanno preso parte Lamberto Pillonetto e Giovanni Balliana, al tempo rappresentati e guide della comunità di Sernaglia.
Gli Alpini Falzè di Piave e agli amici di Codissago si sono adoperati per rimettere a nuovo un simbolo che racchiude una storia importante di Passo Barca: la zattera.
(foto pagina facebook Mircovillanovasindaco)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento