Coneglianese
stampa

CONEGLIANO: Libernauta, tutti i vincitori

Alla scuola "Saccon" di San Vendemiano il premio Junior+

CONEGLIANO: Libernauta, tutti i vincitori

Si sono svolte online le premiazioni della 12ª edizione del concorso Libernauta Junior promosso dal Comune di Conegliano con i Comuni di Cappella Maggiore, Farra di Soligo, Fregona, Mareno di Piave, Pieve di Soligo, San Vendemiano e Vazzola tramite il Progetto Giovani di Conegliano e l'associazione Altrestorie.

La 12ªedizione ha presentato una novità: accanto alla tradizionale sezione Copertine, si è aggiunta la sezione Messaggi, cioè la possibilità di elaborare un complimento, un consiglio o un rimprovero rivolti ad un personaggio del libro. Si è voluto quindi dare la possibilità non solo di disegnare ma anche di scrivere, consentendo quindi di ampliare la platea dei partecipanti e i mezzi espressivi da utilizzare.

La partecipazione alla sezione Copertine, che da quest’anno si è aperta anche agli elaborati digitali, è stata straordinaria, nonostante le ovvie e ben note difficoltà legate all’anno scolastico in fase di conclusione: 1.241 studenti hanno partecipato al concorso realizzando 1.248 copertine!!! Di queste 18 sono le copertine digitali.

Si sono aggiudicati i premi messi a disposizione dalla Banca Prealpi San Biagio le 11 migliori copertine di ciascuna scuola e le 4 migliori copertine “per categoria”; un attestato di merito è stato consegnato ad ulteriori 9 copertine selezionate. La scuola “G. Sacconi” di San Vendemiano, con 197 copertine realizzate, si è aggiudicata la targa JUNIOR+, premio che viene assegnato alla scuola che ha partecipato al concorso con il maggior numero di copertine realizzate.

Anche in questa edizione è stato assegnato il premio “Insieme si Legge – Colori di cooperazione”, offerto dalla cooperativa Insieme Si Può, che intende cogliere dalle illustrazioni in concorso aspetti sociali, solidali e di cooperazione, anche attraverso colori e suggestioni.

I partecipanti della sezione Messaggi sono stati 170 con messaggi rivolti ai personaggi dei diversi libri in concorso. La giuria ha quindi assegnato 3 premi ai messaggi giudicati migliori oltre a segnalare 2 messaggi per merito.

Ecco tutti i vincitori

SEZIONE COPERTINE

Vincitori “MIGLIORE DELLA SCUOLA”: scuola Brustolon Comune di Conegliano, Xu Sixiang, classe 2 C; scuola Cima Comune di Conegliano, Jean Matteo, classe 2 C; scuola Grava Comune di Conegliano, Cais Mariasole, classe 3 E; Collegio Immacolata Comune di Conegliano, Angeli Benedetto, classe 2 B; scuola Zanella Comune di Cappella Maggiore, Frassinelli Emma, classe 2 A; scuola Zanella Comune di Farra di Soligo; Biscaro Ilaria, classe 2 D; scuola secondaria di Fregona, Buzzatti Agata, classe 1 A; scuola Manzoni Comune di Mareno di Piave, Dalla Cia Aurora, classe 3 C; scuola Toniolo Comune di Pieve, De Biasio Federico, classe 2 A; scuola Saccon Comune di San Vendemiano, Mazzer Laura, classe 3 E; scuola Cadorin Comune di Vazzola, Lukas Eliana, classe 3 C.

Vincitori “CATEGORIA”: La più inclusiva – De Pizzol Davide, classe 3 C, Scuola Toniolo – Comune di Pieve di Soligo; La più bianco e nero – Bernardi Anna, classe 3 B, Scuola Cima - Comune di Conegliano; Ricerca più originale dell’immagine rappresentativa del libro – De Pecol Maria, classe 3 D, Scuola Manzoni – Mareno di Piave; La più digitale – Zanco Laura, classe 2 C, Scuola Grava - Comune di Conegliano

Premio "INSIEME SI LEGGE - COLORI DI COOPERAZIONE": Merotto Sara, classe 2 C, Scuola Zanella – Comune di Farra di Soligo 

SEZIONE MESSAGGI: Bossi Lavinia, 2 C Scuola Cima - Comune di Conegliano; De Nardi Riccardo, 2 A Scuola Zanella – Comune di Cappella Maggiore; Mirto Hajsema, 3 C Scuola Zanella – Comune di Farra di Soligo.

CONEGLIANO: Libernauta, tutti i vincitori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento