Quartier del Piave
stampa

FARRA: all’ex Enam spazi per persone con disabilità

Iniziativa finanziata dal Pnrr

FARRA: all’ex Enam spazi per persone con disabilità

Approvata all’unanimità dei voti del consiglio comunale la convenzione per la disciplina dei rapporti tra il Comune di Farra di Soligo e il Comune di Conegliano, capofila del progetto “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”.

«Il progetto» spiega il Sindaco Mattia Perencin «prevede la ristrutturazione di 2 appartamenti presenti all’interno della residenza Ex Enam, che potranno ospitare 12 persone con disabilità. Tale soluzione alloggiativa si configura come un HUB per l’autonomia: gli ospiti saranno seguiti da un’equipe di operatori specializzati nel sostegno all’autonomia abitativa e all’occupabilità; saranno quindi avviati i percorsi di “allenamento e formazione” per lo sviluppo delle competenze necessarie all’autonomia abitativa e saranno attivate le azioni di supporto per potenziare l’occupabilità della persona con disabilità, sia attraverso la formazione per lo sviluppo di competenze digitali, sia attraverso il collegamento con le agenzie per il lavoro e la rete dei servizi del territorio. I sostegni saranno personalizzati e potranno prevedere attività individuali e di gruppo. L’appartamento sarà ristrutturato e attrezzato per poter garantire i supporti necessari alla formazione delle competenze degli ospiti, alla loro reciproca conoscenza, nonché alla costituzione dei gruppi di persone che sceglieranno di coabitare.»

«Questo progetto, finanziato per l’importo di 268.693,14 € con fondi PNRR», continua il sindaco Mattia Perencin «è una grossa opportunità per Farra di Soligo: da un lato consente di rendere fruibile una struttura di grandi dimensioni e già disponibile sul territorio, dall’altro lato consentirà al nostro Comune di diventare un polo socio-sanitario nei percorsi di autonomia per persone con disabilità e nel sostegno alle persone vulnerabili. Questo sarà possibile perché, oltre a questa convenzione approvata dal Consiglio, l’Ulss 2 Marca Trevigiana stipulerà con l’INPS un’altra convenzione per l’utilizzo della restante parte della struttura.»

(comunicato stampa)

FARRA: all’ex Enam spazi per persone con disabilità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento