FARRA: bando per la selezione dei volontari del Servizio Civile Digitale
Un posto disponibile, domande entro il 30 settembre
È aperto il nuovo bando per la selezione dei volontari del Servizio Civile Digitale e il Comune di Farra di Soligo avrà a disposizione un posto. Il volontario avrà il ruolo di facilitatore digitale e sarà impiegato nelle seguenti attività:
- Assistenza SPID: accogliere l'utenza e guidarla alla creazione del proprio profilo SPID con relativi codici e primo accesso;
- Supportare e agevolare l'accesso ai servizi pubblici digitali (PagoPa, INPS; iscrizione ai servizi scolastici, prenotazione ai servizi comunali e socio-sanitari,…...);
- Offrire orientamento e supporto ai cittadini nella ricerca del lavoro online, ricerca ed accesso alle opportunità formative, stesura del curriculum vitae;
- Attività di alfabetizzazione digitale (corsi base utilizzo smartphone per accesso ai servizi pubblici digitali).
Possono partecipare al bando i giovani in età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti), maschi o femmine. La durata del Servizio è di 12 mesi, per un impegno complessivo di 1145 ore (da 20 a 36 ore settimanali).
Il volontario percepirà un'indennità di servizio pari a € 444,30 mensili netti e avrà ferie e giorni di malattia retribuiti; sono inoltre previsti permessi studio (ad esempio per sostenere gli esami universitari) e una formazione obbligatoria di 92 ore.
Il Sindaco Mattia Perencin invita le ragazze e i ragazzi a mettersi in gioco e a cogliere questa straordinaria opportunità! “I giovani possono mettere a disposizione della comunità le proprie competenze digitali, aiutando così le persone che hanno difficoltà a utilizzare il web, i dispositivi elettronici e i vari servizi online della Pubblica Amministrazione”
La scadenza del bando sarà venerdì 30 settembre 2022, alle ore 14.00 e la domanda va presentata esclusivamente online (usando lo SPID) sulla piattaforma “Domande on line” (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.
Tutte le informazioni sono disponibili al link https://comunitrevigiani.it/p/servizi/servizio-civile/bando-ordinario-2021.
Il Comune di Farra di Soligo rientra nel progetto ACCESS POINT EST - codice progetto per DOL: PTCSU0020121011048NMTX , codice sede 178359.
Per eventuali chiarimenti in merito al Servizio e alla presentazione della domanda, si consiglia di contattare lo Sportello Servizio Civile dell'Associazione Comuni della Marca Trevigiana (tel. 0422 383338, e-mail serviziocivile@comunitrevigiani.it).
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento