FARRA: emergenza climatica, serata con Luca Lombroso
Sabato 14 maggio alle ore 20.30 all’auditorium Santo Stefano
“Agire ora o mai più! Crisi ed emergenza climatica”, questo il tema che sarà affrontato sabato 14 maggio alle ore 20.30 presso l’Auditorium Santo Stefano, grazie all’intervento di Luca Lombroso.
Lombroso è un meteorologo dell’Associazione Meteo Professioni, un divulgatore ambientale, conferenziere e scrittore. È un tecnico meteorologo all’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Università di Modena e Reggio Emilia. Partecipa a progetti di tutela delle foreste e ambiente in Costa Rica, e gestisce la strumentazione meteo presso la Stazione di ricerca biologica e meteoclimatica Italia Costa Rica (www.biometeo.org). Sempre in Costa Rica, ha tenuto varie “charla” (in spagnolo, conferenze) sui cambiamenti climatici in zona tropicale.
«Con questa serata - spiega l’Assessore all’Ambiente Michele Andreola - l’Amministrazione vuole accendere i riflettori sulla crisi ed emergenza climatica. Come conseguenza del riscaldamento globale gli eventi meteorologici estremi saranno sempre più frequenti e intensi. Questo cambiamento sta avvenendo troppo velocemente per permettere alla società di adattarsi attraverso un processo fisiologico e progressivo: affinché possiamo trovarci preparati ai cambiamenti climatici è fondamentale comprendere le ragioni e la natura della nuova normalità meteorologica, ma anche conoscere i comportamenti corretti e scorretti in relazione alle varie situazioni da affrontare, imparare l’uso corretto dei sistemi di previsione e allerta».
Luca Lombroso è nato nel 1964, con la concentrazione di CO2 a 320 ppm. Oggi, la CO2 in atmosfera è 414 ppm, al livello più alto da almeno 2.5 milioni di anni, a quel tempo il mare sommergeva la pianura padana con 70 metri d’acqua, torneremo a queste condizioni?
«Partiremo da questi dati» continua l’Assessore, «riflettendo su cosa si è fatto da quando trent’anni fa, una ragazzina, Severn Suzuky, ammonì i potenti del mondo come Greta Thunberg oggi. Era il 1992 e a Rio de Janeiro fu stipulata la convenzione ONU sul Clima, con scopo di stabilizzare le concentrazioni di gas serra entro un livello non pericoloso».
L'evento è ad ingresso gratuito. Obbligo del rispetto delle norme anti-covid vigenti.
PER INFORMAZIONI: Comune di Farra di Soligo - Ufficio Ambiente: telefono 0438 901505 / e-mail: lavoripubblici@farra.it
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento