PIEVE DI SOLIGO: il 21 e 22 settembre ritorna il torneo internazionale dell’amicizia
Finale al PalaFabbri di Pieve per il Memorial Enrico De Faveri, con atlete da mezza Europa
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Volley Piave, con il patrocinio della Fipav, organizza per i giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre il 15° TORNEO INTERNAZIONALE DELL’AMICIZIA - Memorial Enrico De Faveri, riservato ad atlete della pallavolo femminile under 17.
“Il Torneo Internazionale dell’Amicizia non è una competizione qualunque - spiegano gli organizzatori - ma una preziosa possibilità d’incontro e confronto per ragazze provenienti da diverse nazioni europee, con la voglia di condividere la propria passione per la pallavolo, le proprie culture, le proprie esperienze. È un preciso segnale di pace e di cooperazione nel cuore dell’Europa, di conoscenza e di dialogo per le nuove generazioni chiamate a lavorare per un mondo migliore anche attraverso lo sport”.
Nelle palestre del Quartier del Piave si rinnova, quindi, l’appuntamento con la pallavolo femminile giovanile di grande livello, che si è dimostrato negli anni un avvenimento di rilievo nazionale di grande interesse dal punto di vista tecnico, agonistico e delle relazioni di amicizia fra giovani di varie nazionalità, tra i più importanti in Italia in questo settore.
Il Torneo, giunto ormai quest’anno alla sua quindicesima edizione, è patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso, dai Comuni di Farra di Soligo, Vidor, Sernaglia della Battaglia e Pieve di Soligo, dal CONI Comitato Regionale Veneto e dalla Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale, Regionale e Nazionale.
Come detto, l’appuntamento di questo fine settimana settembrino - ormai consolidato nel suo successo e dedicato all’amico scomparso Enrico De Faveri, di Pieve di Soligo, stimato protagonista della pallavolo trevigiana come giocatore e allenatore - mette a confronto dodici squadre di categoria under 17 in una competizione federale di livello internazionale di pallavolo femminile.
Le squadre che quest'anno si sfideranno sui parquet dell’Alta Marca, nel cuore delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, rappresentano nove nazioni diverse. “La competizione è resa possibile anche dal contributo di alcuni sostenitori che credono nel progetto educativo collegato a questa iniziativa sportiva - spiega il presidente della Volley Piave Angelo Ino Gerlin - e noi siamo molto grati per la loro generosa sensibilità e disponibilità. E voglio esprimere tanta riconoscenza al consiglio direttivo della società, che ha lavorato davvero al meglio in questi mesi per curare tutta la fase organizzativa e dell’ospitalità delle squadre sul nostro territorio. Siamo legittimamente orgogliosi di questa nuova edizione del nostro Torneo internazionale dell’Amicizia - Memorial Enrico De Faveri, e confidiamo in un grande afflusso di pubblico a supporto di questa felice impresa sportiva”. La manifestazione 2024 sarà anche l’occasione per il commosso ricordo del grande amico e già presidente della Volley Piave Daniele Berti, di Sernaglia della Battaglia, scomparso prematuramente a fine febbraio di quest’anno, che è sempre stato il cuore pulsante e il regista organizzativo del Torneo Internazionale.
Teatri delle sfide nella “due giorni” - che prevede la finalissima al PalaFabbri di Pieve di Soligo domenica 22 settembre alle ore 15 - saranno la palestra comunale di Sernaglia della Battaglia, la palestra delle scuole elementari di Falzè di Piave, la palestra delle scuole medie di Col San Martino, la palestra comunale di Vidor e lo stesso PalaFabbri di Pieve di Soligo.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.memorialdefaveri.it
(Foto: alcuni momenti dell'edizione 2023)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento