Quartier del Piave
stampa

REFRONTOLO: i biglietti di auguri della Consulta dei Bambini in tutti i negozi

Per dimostrare vicinanza e affetto e per augurare a tutti “Buon Natale”

REFRONTOLO: i biglietti di auguri della Consulta dei Bambini in tutti i negozi

 Il 2020 si sta dimostrando un anno particolare sotto tanti punti di vista, primo tra tutti il contenimento del contagio da Covid-19. Le restrizioni e limitazioni nazionali e regionali legate alla pandemia hanno infatti cancellato la più parte degli eventi legati alle ormai prossime festività natalizie, limitando notevolmente i tradizionali momenti di socialità anche in famiglia con regole molto rigide. Malgrado ciò, il Comune di Refrontolo e i suoi giovanissimi cittadini riuniti nella Consulta dei Bambini si sono rimboccati le maniche e, messo da parte per quest’anno il Natale in piazza, hanno lanciato una curiosa iniziativa “Refrontolo Merry Christmas”.

Di cosa si tratti è presto detto. Nelle scorse settimane la scuola primaria Tito Minniti di Refrontolo, in accordo con l’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo Giuseppe Toniolo di Pieve di Soligo di cui fa parte, ha attivato con i suoi piccoli alunni un mini-laboratorio didattico e artistico per la realizzazione di biglietti di auguri. Grazie al prezioso aiuto delle maestre, che hanno portato avanti con entusiasmo l’iniziativa condotta in orario scolastico dalle educatrici della Cooperativa Itacai bambini hanno realizzato ben 160 biglietti di auguri, che sono stati utilizzati per creare gli addobbi che stanno decorando gli spazi e le vetrine di tutti i negozi e le attività commerciali del territorio comunale.

Non una semplice distribuzione di biglietti. L’idea lanciata dalla Consulta dei Bambini, progetto gestito dalla Cooperativa sociale Itaca all’interno del servizio Operativa di comunità dell’Ulss 2 Marca trevigiana, è di mantenere viva la magia del Natale seppure in maniera diversa da quella tradizionale, dando evidenza al contempo sia alla vivacità della rete presente sul territorio che collega Comune, famiglie e scuola, sia alle fervide attività della Consulta stessa, da sempre orientata verso la cittadinanza attiva e la coesione sociale tra gli abitanti.

LA CONSULTA DEI BAMBINI – La scheda

La Consulta dei Bambini di Refrontolo è un’esperienza di partecipazione e una palestra di cittadinanza attiva per tutti i bambini delle classi 4^ e 5^ della locale scuola primaria, attualmente ne fanno parte 7 ragazzi che sono in carica dall'anno scorso. Il progetto avvicina le nuove generazioni alle istituzioni e favorisce in loro la consapevolezza di essere parte integrante e significativa della comunità in cui vivono.

Sono destinatari del progetto, inserito all’interno dell’Operativa di comunità dell’Ulss2 e gestito dalla Cooperativa Itaca, non solo i bambini e ragazzi direttamente coinvolti, ma anche le loro famiglie, la scuola e le altre agenzie educative del territorio. L'obiettivo più generale è offrire anche ai giovanissimi la possibilità di sperimentare forme di partecipazione che favoriscano il passaggio dalle aspirazioni e dai desideri di ciascuno, all'impegno comune per realizzarli. Pensare insieme al proprio paese significa sollecitare la progettualità e la creatività di tutti i suoi abitanti, il senso di corresponsabilità educativa e di appartenenza alla comunità, lo sviluppo dell'impegno e del bene comune.

 

"La consulta dei bambini di Refrontolo è sempre molto attiva nel proporre nuove iniziative – afferma l’assessore alle politiche giovanili Matteo Corbanese - e noi come Amministrazione comunale siamo pronti al loro fianco per aiutare a realizzarle. L'idea di portare i biglietti di auguri natalizi nelle attività commerciali del territorio è un modo per trasmettere il calore dei bambini a tutto il paese in un Natale purtroppo anomalo. Un ringraziamento va a tutti i bambini e le bambine per il lavoro svolto, assieme a genitori e maestre, e a Linda Possamai, l'operatrice di comunità che ha coordinato le operazioni”.

REFRONTOLO: i biglietti di auguri della Consulta dei Bambini in tutti i negozi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento