Un gruppo di giovani sernagliesi ha preso parte anche quest'anno al "Last Minute Summer Camp", il soggiorno estivo a Lignano Sabbiadoro, giunto alla sua seconda edizione, promosso e organizzato dall'Amministrazione Comunale. Un’importante iniziativa che rientra all'interno di un più ampio progetto a favore delle politiche giovanili locali e che vuole offrire una concreta risposta rispetto agli interessi dei ragazzi e delle ragazze del nostro territorio. Coordinato da personale educativo, il Last Minute Summer Camp ha coinvolto giovani tra i 15 e i 17 anni, che hanno potuto vivere un'esperienza entusiasmante, formativa e arricchente.
L'obiettivo del soggiorno non è solo quello di offrire un'occasione di svago, ma anche di stimolare la crescita personale, testare le proprie abilità e mettere in campo i propri talenti, sviluppando importanti capacità come la cooperazione e la risoluzione dei problemi.
«L’esperienza a Lignano è stata speciale. Un’occasione per rilassarsi e divertirsi, ma anche nella quale abbiamo creato legami importanti tra di noi, grazie ai momenti di condivisione che hanno reso l’esperienza ancora più significativa. La consiglierei a chiunque» ha raccontato Marco Poggi Sandri.
«Una vacanza a Lignano? Una bella idea realizzata dal Comune che mi ha permesso di passare un'estate indimenticabile, dove la cosa più bella della settimana è stato trascorrere il tempo con gli amici, in gruppo, perché si sa, il bello è stare insieme ai nostri coetanei, non importa il luogo – è la testimonianza di Nicola Falcade -. È già la seconda estate che faccio questa vacanza e devo dire che sono state delle esperienze indimenticabili, anche grazie alle poche ma giuste regole, coerenti e tarate sulla nostra età. Se avrò ancora l’occasione di ritrovarmi insieme ai miei amici in questo contesto, decisamente sarò presente. Consiglio a tutti i miei coetanei di vivere questa esperienza, a Sernaglia o in qualsiasi altro comune».
L'Amministrazione Comunale è soddisfatta dell'esito del progetto e ha già in cantiere di riproporlo il prossimo anno, soprattutto dopo le testimonianze raccolte dai partecipanti stessi.