Domenica scorsa, 8 settembre, Soligo ha ospitato una grande festa delle Penne Nere, guidate dal capogruppo Maurizio Ceschin, per celebrare il 70° anniversario del locale Gruppo Alpini.
"Anniversario importante, non solo evidenzia la longevità del gruppo alpino, ma anche il forte legame con la comunità di Soligo - ha sottolineato il sindaco Mattia Perencin -. La giornata è stata caratterizzata dalla presenza di numerose Penne Nere provenienti da diversi gruppi e sezioni, molte anche le associazioni del Comune".
Oltre al tricolore gigante esposto sul San Gallo, un altro lunghissimo tricolore è stato esposto davanti alla sede del gruppo, sorretto da quattro bracci meccanici di altrettanti camion (nella foto).Le celebrazioni, durate tre giorni, hanno raggiunto il loro apice domenica con il Raduno Sezionale e la cerimonia della posa della pergamena per la nuova piazzetta dedicata agli alpini.
"Gli Alpini con i bambini delle scuola primaria, che hanno realizzato i disegni “gli alpini visti con gli occhi dei bambini”, i ragazzi del camposcuola della Protezione Civile e i rappresentanti della Protezione Civile - sottolinea ancora il sindaco nella sua pagina Facebook - hanno sfilato per le vie di Soligo, rendendo omaggio a tutti i caduti delle Guerre e alla medaglia d’Oro al Valor Militare Sante Dorigo, accompagnati magistralmente dalla Fanfara alpina di Conegliano e dal caloroso sostegno della comunità. La mattinata si è conclusa con una sentita messa all’aperto celebrata da don Francesco Salton e un pranzo comunitario organizzato in collaborazione con la Pro loco di Soligo".