L’Ufficio “Migrantes” della diocesi di Vittorio Veneto (il cui responsabile è don Adriano Zanette, cooadiuvato per la pastorale dei fieranti e dei circensi da don Mirko Dalla Torre) promuove due iniziative per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato che ricorre domenica prossima, 14 gennaio.
*1^ iniziativa: Giovedì 11 gennaio alle 20.30 all’auditorium Toniolo di Conegliano mons. Gian Carlo Perego, vescovo di Ferrara e già direttore nazionale di Migrantes, e il vescovo Corrado Pizziolo riflettono sul messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale e in particolare sui quattro atteggiamenti che Francesco invita ad avere nei confronti dei migranti: accogliere, proteggere, promuovere, integrare.
Perego è stato in questi anni a fianco di immigrati, rifugiati, richiedenti asilo, rom, sinti e camminanti, circensi, lunaparkisti, gente dello spettacolo viaggiante e italiani residenti all’estero.Il suo impegno si è declinato soprattutto nell’attenzione agli indifesi. La tavola rotonda sarà moderata da un giornalista de L’azione, il settimanale della diocesi di Vittorio Veneto.
*2^ iniziativa: Domenica 14 gennaio alle 9.30 nel duomo di Oderzo il vescovo Corrado Pizziolo presiede la messa alla quale partecipa anche una rappresentanza del centro di accoglienza Zanusso che ospita circa trecento richiedenti asilo: tra loro vi sono numerosi cristiani,che contribuiranno ad animare la messa.