BORGO VALBELLUNA: candidatura al bando della Regione Veneto per l'individuazione di un Borgo soggetto a spopolamento
Finanziamento fino a 20 milioni di euro
Anche Borgo Valbelluna ha presentato la propria candidatura al bando della Regione Veneto per l'individuazione di un Borgo soggetto a spopolamento nel quale attuare progetti di rigenerazione culturale, sociale ed economica. Il Borgo individuato, in aderenza con i requisiti chiesti dal Bando è il nucleo storico di Mel ovvero quello ricompreso nel perimetro individuato nel catasto napoleonico. Nucleo al quale è stato attribuito il riconoscimento di uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
I requisiti puntavano a individuare un Borgo soggetto a spopolamento, che avesse al suo interno patrimonio architettonico da recuperare nel quale attuare un progetto pilota finanziabile con un importo massimo di 20 milioni di euro e, possibilmente, dei marchi di qualità culturale e ambientale.
"Abbiamo presentato un progetto che mette al centro Giovani, alta formazione e arte attraverso il recupero e la riqualificazioni di importanti palazzi e spazi pubblici nel nucleo storico di Mel" commenta Stefano Cesa, Sindaco del Comune di Borgo Valbelluna "Abbiamo raccolto oltre 30 partner, alcuni di caratura internazionale, nel campo dell'alta formazione culinaria, nell'ambito accademico e in quello artistico"
Il Borgo di Mel presenta un calo demografico del 43% dal 1951 ad oggi con una riduzione di attività commerciali ancora più marcata e soprattutto ha nel proprio tessuto alcuni palazzi storici che necessitano di profondi interventi.
Gli obiettivi del progetto "Il Borgo di Mel, una giovane rinascita" sono molteplici: dal recupero funzionale del patrimonio architettonico, al portare a Mel giovani e strutture di formazione di alto profilo" continua l'Amministrazione Comunale "Il Borgo vuole garantirsi un futuro di rinnovamento permanente, fondato su freschezza ed entusiasmo giovanile e sull’aggiornamento continuo che la formazione di alto profilo può assicurare, il tutto sviluppato in un contesto di assoluta Bellezza: un ambientale circostante unico e una testimonianza storico - architettonica di grande interesse.
L'obiettivo è non solo di mantenere i giovani nel territorio, ma anche di attirare giovani talenti di provenienza esterna al territorio provinciale/regionale/nazionale, assicurando una contaminazione culturale e multidisciplinare della comunità locale, sinonimo di rigenerazione a 360 gradi"
(Fonte: comunicato stampa)
(Foto Walter Argenta)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento