BORGO VALBELLUNA: entro il 10 febbraio le domande per il servizio civile
Quattro i volontari in servizio
Anche quest’anno la Presidenza del Consiglio Dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (SCU) ha pubblicato il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari, quasi dieci mila in più dell’anno scorso, da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile.
L'Unione Montana Feltrina, soggetto incaricato dai comuni dell’ambito territoriale, propone 8 progetti per dare nuove possibilità a 86 giovani. Anche il comune di Borgo Valbelluna partecipa con 3 progetti e dà la disponibilità di accogliere 4 giovani.
I progetti proposti avranno tutti la durata di 365 giorni, con avvio previsto nella primavera del 2022, per un impegno di 25 ore alla settimana (1145 ore complessive). A ciascun volontario lo Stato corrisponderà un'indennità di servizio pari ad € 444,30 mensili.
I 4 volontari del Servizio Civile Universale destinati a Borgo Valbelluna, collaboreranno con il servizio bibliotecario delle biblioteche di Trichiana e Lentiai e con l’Ufficio Cultura, nonchè con l’Ufficio dei Servizi Sociali con il progetto dal titolo “Adulti testimoni del presente 2.0”: l’obiettivo del progetto è quello di migliorare le condizioni di vita delle persone adulte e anziane sostenendo ed estendendo i servizi del territorio che si occupano di adulti e terza età in condizioni di disagio nella provincia di Belluno, innovando e sostenendo la rete di supporto non solo nell’intervento, ma anche attraverso l’informazione e la prevenzione.
L’Amministrazione Comunale di Borgo Valbelluna punta sui giovani volontari per arricchire e potenziare inoltre il servizio delle biblioteche soprattutto nel loro ruolo ormai consolidato e indispensabile di “piazze del sapere”: punti di aggregazione, socialità e relazione oltre che luoghi di crescita culturale. In questi mesi segnati dall’emergenza COVID questa funzione fondamentale è stata fortemente limitata e le biblioteche, pur garantendo il servizio di prestito attraverso il prestito domiciliare, le aperture estive e le aperture su appuntamento, si sono viste limitate proprio di quello spazio di condivisione e relazione che le rende vive all’interno della propria comunità. Speriamo che questa sia l’occasione di procedere e promuovere sempre nuove idee e iniziative.
Infine un progetto sarà svolto presso l’Ufficio Turistico del Comune, con sede presso il Municipio di Mel, che nell’ultimo anno 2021 è stato visitato da circa 3500 persone, numeri davvero elevati, malgrado lo “sfortunato” periodo pandemico
La scadenza del bando di partecipazione è stata prorogata al 10 febbraio 2022 alle ore 14.00.
(fonte: comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento