BORGO VALBELLUNA: incontri con gli autori
Il primo venerdì 11 con Giovanni Trimeri e GianAntonio Cecchin
Le biblioteche di Borgo Valbelluna ospiteranno, tra novembre e dicembre, una serie di appuntamenti dedicati alla presentazione di libri di autori bellunesi. «Gli incontri, organizzati dall’Amministrazione comunale, rientrano a pieno titolo tra gli obiettivi del settore culturale: in primis la promozione della lettura, come strumento di crescita individuale e sociale, ma anche l’utilizzo degli spazi delle biblioteche per lo svolgimento di iniziative culturali, per far conoscere le biblioteche e i relativi servizi, e per promuovere le biblioteche come luoghi di conoscenza, socialità e aggregazione» commenta l’Assessore alla cultura Monica Frapporti.
La rassegna comincia venerdì 11 novembre 2022, alle ore 18.30, in biblioteca di Trichiana, con Giovanni Trimeri e GianAntonio Cecchin, che, con il loro libro “I miracoli di Val Canzoi”, hanno voluto rendere omaggio a Dino Buzzati, per i 50 anni dalla prima edizione de “I miracoli di Val Morel”. Sarà Lois Bernard a presentare questa edizione illustrata che affianca ad ogni testo un ex-voto per raccontare la storia della comunità di Val Canzoi, dove le vicende quotidiane si intrecciano con i grandi temi.
Si prosegue il venerdì successivo, 18 novembre 2022, alle ore 18.30, in biblioteca di Lentiai, con “La fabulosa historia di messer Toni Padèle”. Un racconto storico, fantastico, metaforico o vagamente autobiografico, ambientato nel primo Seicento. Il protagonista è un giovane che dalle montagne bellunesi si reca a Venezia e poi nel remoto Oriente, per poi farne ritorno passando anche per Zumelle; sarà un lungo viaggio alla ricerca della Pietra Filosofale e della Città della Luce ovvero della scienza e della giustizia… L’autore, un belumàt, che ha scelto di restare anonimo, e che potrete conoscere quella sera, dialogherà con Dino Bridda.
Nell’incontro di venerdì 2 dicembre 2022, alle ore 18.30, nella biblioteca di Trichiana, Michela Fregona presenterà il libro di Katia Tormen “I gatti conquisteranno il mondo”, che racconta a bambini e adulti come può essere la convivenza tra un gatto, che miagola alle 5 del mattino in stile allarme antiaereo, e i suoi coinquilini umani.
Ultimo appuntamento venerdì 16 dicembre 2022, alle ore 18.30, in biblioteca di Lentiai. Si tornerà indietro nel tempo, alla vita quotidiana dei nostri nonni, attraverso un prodotto coltivato da tutte le famiglie e con il quale si produceva il cibo per eccellenza delle tavole contadine, la polenta. “Sorch polenta taier croste. La civiltà del mais nel Bellunese… dal campo alla tavola”, quasi 300 pagine di testimonianze, foto e documenti che ci consegnano un altro tassello della realtà contadina. Danilo Gasparini, profondo conoscitore dell’argomento, dialogherà con gli autori Lois Bernard e Serena Turrin.
Per informazioni: biblioteca.trichiana@borgovalbelluna.bl.it – 0437 555274, 0437 544211.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento