Da aprile e per tutto maggio torna, a Borgo Valbelluna, “Camminando - esperienze, sensazioni ed emozioni” il festival dedicato al cammino e all’andamento lento. Dopo l’anteprima di marzo, l’evento entra nel clou da sabato 27 aprile con un convegno dedicato alla dieta mediterranea e alla biodiversità insieme a Donato Romagnolo e Ornella Selmin, professori della School of nutritional sciences and wellness dell’Università dell’Arizona (alle 18 nella sala San Felice a Trichiana). Si prosegue poi con l’incontro con Pato Giramondo, al secolo Matteo Piva (venerdì 3 maggio, sala Soms a Lentiai, alle 20.45), protagonista di un viaggio a piedi dalla Val di Zoldo a Santiago de Compostela. Sabato 4 alle 10 canoyng in Val Maor e alle 14.30 camminata da Poggio Pagnan a Zelant, sempre in compagnia di Valentina Lo Surdo; alle 20.45 all’auditorium San Pietro di Mel “Dalla musica ai cammini e l’impatto umano sull’ambiente”, con Valentina Lo Surdo e Melania Menegol, autrice di una tesi di laurea su Dolomiti Patrimonio Unesco e turismo. Domenica 5 maggio ancora con Valentina alla scoperta dei Brent de l’Art con pastasciutta finale (partenza alle 9).
E ancora, camminate letterarie in notturna insieme al Gruppo teatrale zumellese (giovedì 9 maggio alle 20 al parco Lotto a Trichiana e giovedì 23 maggio agli impianti sportivi di Lentiai), suggestivi aperitivi alla scoperta delle produzioni locali, camminate in mezzo alla bellissima fioritura dei narcisi (sabato 18 maggio alle 14 a Praderadego), l’Outdoor Festival con passeggiata ed esercizi all’aria aperta al parco Lotto (domenica 19 maggio alle 9).
Un fine settimana sarà dedicato all’associazione Disabilincorsa: sabato 11 maggio alle 20.45 al palazzo delle Contesse incontro con l’associazione e domenica 12 alle 9 al parco Lotto camminata solidale su due percorsi di 5 e 11 chilometri con raccolta fondi.
La manifestazione si concluderà con il primo raduno regionale dei Gruppi di cammino sabato 25 maggio e domenica 26 maggio, perché il camminare significa benessere fisico e psichico, ma è anche una filosofia di vita che fa assaporare il piacere dell’andare lentamente alla scoperta di un territorio ricco di cultura, storia e natura.
A chiusura della manifestazione l’esposizione “Va sentiero - uno sguardo lungo 8000 km”, la mostra fotografica lungo il Sentiero Italia del Cai aperta dal 22 giugno al 14 luglio al palazzo delle Contesse.
Il programma completo nel sito www.visitborgovalbelluna.it.
Organizzano Comune di Borgo Valbelluna e Safe Walking Bvb. Per info: [email protected] - 338-8244575.