FOLLINA: primo saggio della classe a indirizzo musicale
Istituto comprensivo di Follina e Tarzo
Con grande soddisfazione il Dirigente scolastico Alessandro Pettenà annuncia che nella giornata di venerdì 4 giugno 2021 si terrà il tanto atteso saggio musicale degli alunni del corso ad indirizzo musicale, nella splendida cornice del chiostro dell’Abbazia di Follina, alla presenza contingentata di genitori e autorità.
Si tratta di un evento molto importante per l’Istituto Comprensivo di Follina e Tarzo perché rappresenta il primo saggio musicale: infatti, proprio da quest’anno scolastico 2020/2021 l’Istituto Comprensivo di Follina e Tarzo ha attivo l’indirizzo musicale nel plesso di Follina. È un risultato storico, importante, inseguito da molti anni anche dai precedenti Dirigenti scolastici che si sono succeduti nel tempo.
«L’Istituto ha investito ingenti risorse umane, strumentali e quindi finanziare - spiega il Dirigente scolastico -, certo della ricaduta positiva sugli alunni e quindi nella società in cui viviamo. Ringrazio i genitori degli alunni che hanno creduto in noi iscrivendo i loro figli all’indirizzo musicale, spero siano contenti della scelta fatta. Ringrazio tutti i docenti del consiglio di classe per l’ottimo lavoro svolto e tutti i docenti di musica che hanno veramente dato il meglio di loro quest’anno per far partire l’indirizzo musicale».
Gli alunni suoneranno diverse percussioni, chitarre, clarinetti e pianoforti in un programma articolato e vivace. Concluderà il saggio un brano appositamente composto dal docente di pianoforte Luigi Salamon e dedicato proprio all’Istituto musicale di Follina, che verrà eseguito da docenti e alunni assieme sotto la direzione del docente di musica Paolo Vian.
Si ricorda, inoltre, che l’aula di musica è dotata di un pianoforte a coda che è stato dedicato alla memoria di Carlo Rebeschini, che tanto si è speso a favore dell’educazione musicale dei giovani.
Il giorno successivo, sabato 5 giugno, si terrà invece un secondo saggio musicale nell’Auditorium di Miane. Questa volta a salire sul palcoscenico saranno gli alunni del cosiddetto Percorso ad Indirizzo Musicale, ossia tutti quegli alunni che non sono potuti rientrare nel corso ordinario ad indirizzo musicale e per i quali l’Istituto ha attivato dei corsi strumentali pomeridiani gratuiti.
I docenti di musica -Federica Feltrin, Paolo Vian, Adriano Borsati, Vesna Maria Brocca, Marta Callegarin (chitarra), Raffaela Borsoi (clarinetto), Cristiano Torresan (percussioni) e Luigi Salamon (pianoforte)-, colgono l’occasione per ringraziare la professoressa Antonia Comis che si è spesa con tanto entusiasmo a favore dell’attivazione del corso ad indirizzo musicale. I docenti ringraziano anche la professoressa Luisa Rebeschini per la sensibile attenzione e la collaborazione che ha sempre dimostrato in ogni attività dell’Istituto e non solo nella parte musicale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento