MEL: mostra sui "tappeti natura" dell'artista Piero Gilardi
Un progetto con gli ospiti del Centro Diurno Noialtri
Saranno i "tappeti natura" dell'artista Piero Gilardi e le opere degli ospiti del Centro Diurno Noialtri di Mel i protagonisti di un settembre indimenticabile al Palazzo delle Contesse di Mel.
La mostra, dal titolo, Natura Stupor Mundi", si tiene sabato 7 settembre alle 17.
Il progetto ideato dall'Associazione Feudo e condiviso dagli operatori del centro diurno di qualche anno fa (Gloria Micheluzzi, Cristina Dalle Vedove, Carmen Livan, Viviano Solagna), aveva trovato l'entusiasmo del compianto artista Gilardi già dal primo incontro avuto nel suo studio torinese.
L'idea iniziale partiva dalla volontà di creare un laboratorio creativo per gli ospiti del centro con un materiale utilizzabile da tutti (la gommapiuma), e mettere in relazione i lavori realizzati da loro con alcune opere create dal maestro torinese esponendole dentro le stanze del centro diurno.
Per vicissitudini legate al Covid e non solo, si è però deciso di "musealizzarla" a Mel, presso il palazzo delle Contesse, con il patrocinio del Comune di Borgo Valbelluna.
Piero Gilardi, il gigante dell'arte contemporanea presente nei più importanti musei pubblici e privati del mondo, aveva da subito condiviso l'iniziativa, forte anche delle sue esperienze umane che lo hanno visto coinvolto come volontario nell'ospedale psichiatrico di Torino, nella riserva indiana Mohawk (stato di New York) o a Managua (Nicaragua) dove ha realizzato laboratori creativi con le persone locali.
Al Palazzo delle Contesse saranno esposti circa 40 "tappeti natura" provenienti da collezioni private italiane di dimensioni medie e piccole, e 15 opere realizzate dagli ospiti del centro diurno Noialtri gestito da Portaperta.
L'evento è dedicato al centenario della nascita di Franco Basaglia.
Nella foto un'opera di Gilardi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento