Vallata - Zumellese
stampa

MIANE: un'opera di Moro a Colle Santa Lucia

A ricordo della tempesta Vaia

MIANE: un'opera di Moro a Colle Santa Lucia

A due anni esatti dalla tempesta Vaia, che devastò boschi e paesi della montagna veneta in particolare nell’area della Marmolada, l’azienda spumantistica di Valdobbiadene “Foss Marai” e l’artista Valentino Moro hanno installato in località Belvedere del comune di Colle Santa Lucia (Belluno) l’opera in ferro realizzata a mano e denominata “Sfida”.

Si tratta del profilo di un larice lungo sette metri, che si presenta sradicato dal terreno – a rappresentare la devastazione – ma con il germoglio di una nuova esistenza che si apre, fiera, dal suo tronco tramortito. La scultura, il cui nome raffigura lo sforzo vittorioso del ritorno alla vita, è stata richiesta all’artista di Miane dal Comune di Colle Santa Lucia, ed è stata installata in località Belvedere sabato scorso, a picco sul vuoto, di fronte all’incantevole veduta della Marmolada.

La famiglia Biasiotto di Foss Marai, da sempre vicina al mondo dell’arte, ha colto la sensibilità di Valentino Moro ed il profondo significato di questo progetto. Per questo motivo, ha deciso di sostenerlo e di valorizzarlo, dandone il massimo risalto anche attraverso mirate attività di comunicazione.

All’inaugurazione, sabato scorso presso il Belvedere, hanno partecipato diverse autorità, oltre agli operatori che hanno avuto un ruolo critico durante i drammatici eventi del 2018.

“Ringraziamo l’artista Moro e Foss Marai per questa loro sensibilità – dichiarano la deputata Angela Colmellere, di Miane, e il già assessore regionale alla Protezione civile Gianpaolo Bottacin -. L’opera è impressionante per dimensioni ed impatto sul paesaggio, e a due anni dalla tragedia di Vaia ci invita a non dimenticare quello che è stato, e l’emergenza che il Veneto è stato chiamato a risolvere”.

MIANE: un'opera di Moro a Colle Santa Lucia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento