REVINE: presentata la biografia di don Adriano Dall’Asta
Nell’anniversario della sua nascita
Il 26 gennaio scorso don Adriano Dall’Asta avrebbe compiuto 64 anni. La sua nascita è stata ricordata nella chiesa parrocchiale di Revine alla messa della sera di sabato 21 gennaio. La scelta è caduta su tale chiesa perché a Revine il sacerdote di Col San Martino, prematuramente scomparso nel 2014, fu parroco dal 2000 al 2005. Quegli anni lo segnarono profondamente: è stata la prima e unica esperienza di parroco e don Adriano la visse intensamente, totalmente, immergendosi nella vita della comunità e delle persone. L’approfondimento della Parola di Dio, la cura della liturgia, la crescita dei gruppi giovanili con gli indimenticabili campi estivi, furono le sue priorità. I frutti di quella generosa semina si raccolgono ancor oggi, come testimoniato da un animatore al termine della celebrazione.
La messa è stata concelebrata dal parroco don Angelo Granziera, da don Fulvio Silotto e da don Graziano De Nardo, in rappresentanza dei compagni di ordinazione di don Adriano (più tardi si è unito un altro compagno di ordinazione, don Claudio Carniel). L’animazione musicale è stata curata, naturalmente, dai ragazzi che portano avanti l’esperienza dei gruppi giovanili nati all’inizio degli anni 2000. Insieme a parrocchiani e amici, c’erano la mamma del sacerdote, Anna Maria, e le sorelle.
La messa è stata anche l’occasione per la prima presentazione del libro biografico “Tutto è stato dono - Don Adriano Dall’Asta (1959-2014)” curato da Federico Citron e promosso dalla parrocchia di Col San Martino. In un breve intervento, Citron ha sottolineato come “dal volume emergano chiaramente le priorità che don Adriano aveva dato alla sua esistenza di credente: l’approfondimento della Parola di Dio e la conoscenza della liturgia. Ma lo studio in lui non è mai stato fine a se stesso: quante energie ha speso per diffondere, con competenza e passione, la Parola e la riforma liturgica voluta dal Concilio Vaticano II. È stata una vita di continua ricerca, quella di don Adriano. La ricerca, in particolare, del modo migliore per vivere la chiamata del Signore. Dal libro emerge in particolare proprio tale tratto di don Adriano: l’essere in ricerca. Anche nel tempo della malattia ha cercato di leggere quanto gli accadeva alla luce della Parola”.
Per avere copia del libro, rivolgersi alla parrocchia di Col San Martino.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento