TARZO: un’innovativa app per la misurazione della musica
In corso una sperimentazione al Circolo musicale
L’Aalborg University di Copenhagen ha scelto il Circolo Musicale come laboratorio di sperimentazione di un’innovativa app per la misurazione della musica. Si chiama ‘Time Forecast’, previsione del tempo, ed è in grado di calcolare la durata di un brano a partire dal suo incipit.
Stefania Serafin, professoressa presso il Dipartimento di Architettura, Design and Media Technology dell’Università di Copenhagen, spiega: «L’app ‘Time Forecast’ usa la ricerca più recente in intelligenza artificiale, proponendo una soluzione completamente innovativa nel campo dell’informatica musicale».
Il Circolo Musicale ha appena appreso di essere stato selezionato a livello europeo tra un panel di scuole di musica per questa sperimentazione.
La prestigiosa collaborazione del Circolo Musicale fa seguito ad una precedente esperienza con l’università danese per la realizzazione di un corso su FAUST, un software per il processamento della musica con il telefonino.
«La rinnovata collaborazione con l’Aalborg University di Copenhagen ci lusinga» ha commentato il presidente del Circolo Musicale, Diego Astolfi «E ci incita a puntare sempre di più sulla qualità e l’innovazione nella diffusione della cultura musicale».
Una volta terminata la sperimentazione, l’app sarà disponibile per iOS e Android sugli Store di Apple e Google.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento