VALBELLUNA: lavori nella strada del Canal di Limana
Al via nelle prossime settimane
Partirà nelle prossime settimane l’intervento di consolidamento, adeguamento, messa in sicurezza, nonché di regimazione idraulica, lungo la strada del Canal di Limana, al confine tra i Comuni di Limana, Borgo Valbelluna e Revine Lago. L’opera, dell’importo di 200.000 euro, riguarda l’ultimo tratto della viabilità che porta al Pian de le Femene, per una lunghezza di circa 330m ed è stata affidata dalla Regione del Veneto all’Unione Montana Valbelluna nel luglio 2021, in attuazione della O.C.D.P.C. n.558 che disciplinava gli interventi urgenti di protezione civile da eseguirsi nel post-Vaia.
Scopo dell’intervento è rendere nuovamente praticabile il transito della strada in sicurezza dopo che, nei giorni della tempesta, le intense piogge avevano gravemente compromesso la stabilità del fondo stradale. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo tratto di pavimentazione in calcestruzzo a collegamento dei tratti esistenti a monte e a valle, la sistemazione delle esistenti canalette per l'allontanamento delle acque meteoriche con rivestimento delle stesse in pietra locale, la sostituzione degli esistenti tombotti in attraversamento stradali con dei nuovi manufatti ed infine la sistemazione di due esistenti piazzole per permetterne lo scambio veicolare.
I lavori saranno eseguiti dall’Unione Montana Valbelluna che seguirà anche la direzione lavori; la progettazione è invece stata redatta dall’architetto Mauro Stiz e dal perito industriale Fabrizio Comiotto. “Si tratta della principale opera di manutenzione del dopo-Vaia direttamente assegnata all’Unione Montana” spiega il Presidente Stefano Deon. “Un’opera importante sia dal punto di vista economico, sia per le ricadute sociali che potrà avere nelle località sottostanti di Melere, Pranolz e Valmorel”.
Grande soddisfazione esprimo anche i sindaci dei comuni coinvolti. A partire da Milena De Zanet, Sindaco di Limana. “L’asse del Canal di Limana” commenta “costituisce l’unica strada non soggetta a limitazioni di transito che dal versante bellunese ci permetta di raggiungere il Pian de le Femene, nel territorio di Limana. Un asse viario strategico -e da potenziare- nell’ottica dello sviluppo del turismo della parte alta del comune grazie al collegamento veloce con la pianura garantito dalla strada provinciale che dall’abitato di Revine, a Treviso, sale in quota.”
Un intervento importante anche per il primo cittadino di Borgo Valbelluna Stefano Cesa “Questo intervento” spiega “va ad aggiungersi a quello che il Comune sta realizzando in questi giorni con la sistemazione del tratto iniziale delle stessa strada, per un importo complessivo di 60.000 euro. Il tutto a dimostrazione della valenza strategica di questo collegamento, valorizzando così i due poli di Melere e Pian de le Femene che durante la bella stagione sono meta di numerosi escursionisti delle nostre Prealpi.”
Crede nella bontà dell’opera anche Massimo Magagnin, sindaco di Revine Lago, anch’egli coinvolto dall’intervento, che dichiara “Il Canal di Limana è un collegamento importantissimo che unisce in quota i nostri territori comunali, posti al confine tra le due province; quest’opera permetterà il transito veicolare e pedonale, ad oggi sempre più frequente, in totale sicurezza e fruibilità. Rivolgo un particolare ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Limana che da sempre crede nella valorizzazione di questi territori.”
Entro l’inizio dei lavori ai proprietari dei boschi limitrofi alla strada è stato chiesto con ordinanza sindacale dei tre primi cittadini di provvedere con urgenza al taglio ed esbosco delle piante che insistono sulla strada per consentire l’accesso in sicurezza all’area di cantiere. I lavori dovrebbero quindi concludersi entro l’inverno e la strada sarà dunque riaperta per la prossima bella stagione. Un ringraziamento corale esprimono infine tutti gli amministratori alla Regione del Veneto per aver creduto nella validità della proposta arrivata dal territorio con la speranza che a breve si possa aprire un tavolo per la sistemazione definitiva del resto della strada.
(comunicato stampa)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento