VALLATA E ZUMELLESE: fine settimana ricco di iniziative
A Combai, Revine, Tovena, Tarzo, Follina, Cison e Mel
Redazione Online
09/10/2024

Fine settimana ricco di iniziative in Vallata e Zumellese. Ecco gli appuntamenti.

VENERDÌ 11Festa dei marroni a Combai. Alle 10 “XXV Simposio di scultura” e alle 19.30 specialità pasticcio di marroni.

Oggi e domani dalle 19 in via delle Lame “Luci su Revine”, due giorni di installazioni luminose, performance, concerti e incontri per scoprire e riscoprire il borgo storico di Revine.

SABATO 12Festa dei marroni a Combai. Alle 10 apertura Fantastica Via ed esposizione e dimostrazione di realizzazione di cesti da parte del Gruppo Cestai di Polcenigo. Alle 11 apertura mostra “Lino Fiorentin e Franco Murer. 50 anni di forme e colori”, presenta Antonella Alban. Alle 12 e alle 19.30 specialità a base di marroni. Alle 14 passeggiata nel bosco con raccolta marroni. Alle 15, alle 16 e alle 17 il laboratorio “Le nostre radici”.

Festa dei patroni a Tovena. Alle 11 messa in onore degli “over 65”, a seguire pranzo offerto dalla Pro loco; alle 19 apertura stand enogastronomico; alle 21 intrattenimento serale con i “Senza Vergogna”.

Festa della castagna a Tarzo. Alle 16 stand aperto con cottura castagne. Alle 19 specialità cinghiale con polenta (si consiglia la prenotazione). Alle 21 ballo con l’orchestra “Davide e i ragazzi del sole”.

Alle 20.30 al Lanificio Paoletti di Follina “Concerto per Rosendo: Piazzola racconta Borges”. Appuntamento della rassegna “Follina Racconta Musica”. Per info: 339-8954331.

DOMENICA 13 Festa dei marroni a Combai. Alle 9 e alle 11 passeggiata tra i castagneti (partenza da info point in è piazza Brunelli; su prenotazione). Alle 10 passeggiata nel bosco con raccolta marroni (su prenotazione). Alle 10.30 apertura ufficiale della Festa dei Marroni con la banda di Possagno. Alle 12 nel cortile della canonica ristoro a cura di Agricombai. Alle 12 specialità a base di marroni. Alle 13.30 sul colle di Ronch degustazione di marroni con la Makako Jungle Band. Dalle 14 alle 20 degustazione. Alle 14.30 spettacolo per bambini nei cortili della Fantastica Via.

Festa dei patroni a Tovena. Alle 9.30 “Sfilata di auto storiche Tovena-Valmorel” con partenza in piazza della Vittoria; alle 9.30 escursione naturalistica di media difficoltà di circa tre ore nei castagneti a cura di Naturalmente guide (ritrovo al centro polifunzionale; obbligatoria la prenotazione sul sito www.deliziedautunno.tv); alle 12 apertura stand enogastronomico (piatto del giorno lasagne); alle 19 apertura stand enogastronomico.

Dalle 10 alle 18 al museo Ruralia, Case Marian, di Cison, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo attività e laboratori per bambini con il riutilizzo della lana di alpaca. Ospiti i “Caenassi” con le loro super attrezzate biciclette di vecchi mestieri. Alle 16 per la rassegna “Burattini in libertà” Daniela Castiglione in “Pantalone ha perso la trebisonda”. Info: 335-7896949 - [email protected].

Dalle 10 alle 18 è aperto il parco archeologico del Livelet di Lago con visite guidate alle palafitte. Dalle 14 alle 17 si tiene l’eco-laboratorio “Riciclandia”. Ingresso a pagamento.

Festa della castagna a Tarzo. Alle 12 cucina aperta. Alle 15 allo stand della Pro loco partenza di una visita guidata alla Via dei Murales; percorso di tre km.; partecipazione libera e gratuita; in caso di pioggia rinvio a domenica 20 ottobre. Alle  16 esibizione di danza moderna e contemporanea, hip hop, Zumbakids e ginnastica artistica femminile e maschile dell’ads Movimento Fitness Express Yourself. Alle 19 cucina aperta. Alle 20.30 serata danzante con ballo latino, liscio e balli di gruppo a cura della scuola di ballo “Frenesy”.

A MEL C'È "MELE A MEL"

Dall’11 al 13 ottobre nel centro storico di Mel la manifestazione “Mele a Mel” con più di cento espositori. Venerdì 11  alle 16 a Palazzo Guarnieri apertura mostra mercato agricolo e laboratorio creativo didattico, cena in collaborazione con la Pro loco di Trichiana e musica dal vivo. Alle 18 al Palazzo delle Contesse presentazione del libro di Rosa Da Cas ed esposizione opere di Renato Scarton. Alle 19 al capannone Pro loco cena e musica dal vivo con i Tank Storage. Sabato 12 alle 9 apertura mostra mercato e cortili con intrattenimento, musica e artigianato; alle 12 nel capannone centrale e nei cortili apertura cucine; alle 16 sfilata dei gruppi partecipanti con gli sbandieratori del Quartiere Duomo di Feltre; alle 18 seconda edizione di “Re per una Mela”, gara non competitiva; a seguire, cena e serata danzante. Alle 20.30 all’ex chiesa di San Pietro concerto della Corale Zumellese e del coro Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”. Domenica 13 alle 9 apertura mostra mercato e cortili con intrattenimento, musica ed artigianato; lungo le vie del centro esibizione della Gnucco Band; alle 12 apertura cucine; alle 20 chiusura della mostra-mercato e brindisi di saluto.Durante la manifestazioni dieci cortili nobiliari cinquecenteschi sono aperti e animati dai Gruppi Frazionali. Esposizioni artistiche, arti e mestieri di un tempo, incursioni musicali e teatrali. D’obbligo un assaggio ai dolci per eccellenza: gli Zumeloti e la Zumela. Previsti vari laboatori per bambini: tra questi domenica 13 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 al Museo Civico Archeologico il laboratorio di scrittura sui Veneti Antichi. Infine passeggiate gratuite alla scoperta dei segreti d’acqua nei cortili di Mel sabato 12 con partenze alle 9.30, 11.30, 15 e 16.30 dalla loggia del municipio.Servizio bus navetta con partenza da parcheggio Z.A. viale Vasco Salvatelli ex Acc e dal supermercato D+ via Tempietto a 2 euro andata e ritorno.