VALLATA E ZUMELLESE: un fine settimana ricco di eventi
Staffetta di atletica, festa della castagna, saperi e sapori della Vallata, concerti, caccia ai tesori arancioni...
Federico Citron
02/10/2024

Tanti eventi sabato 5 e domenica 6 ottobre in Vallata e Zumellese.

SABATO 5

Agli impianti sportivi La Lora di Mel edizione inaugurale della RunRestRun 320’, gara a staffetta in pista per team composti da otto atleti e una riserva. Si corre sul rinnovato anello dello stadio di atletica leggera. Organizza il Gs La Piave 2000. Inizio alle alle 15.20, conclusione alle 21.

Festa della castagna a Tarzo. In centro dalle 15 la manifestazione “Lo spirito degli antichi sapori” con specialità culinarie, cottura di marroni, mostra dei prodotti tipici locali e rievocazioni di vecchi mestieri. Dalle 15.30 alle 18 visita dei luoghi più caratteristici del paese con trenino Il Puffetto. Alle 19 apertura chiosco e cucina allo stand della Pro loco con specialità della “poenta e mus”. Alle 21 ballo con l’orchestra “Silvia Peruzzi”.

“Saperi e sapori di Vallata” a Lago. Alle 19.30 cena con galletto (prenotazioni al 335-6154228) e alle 21 musica con Doppio Zero.

Alle 20.45 all’auditorium San Pietro di Mel la arie più famose di alcune opere di Puccini - Tosca, Turandot, La Boheme, Madama Butterfly - eseguite da Paola Meneghini, soprano, Alessandro Fantoni, tenore, Luca Pivetta, baritono, Carlo de Battista e Celeste Levis al pianoforte, Paolo Nolli, voce recitante e il coro di Arte Nuova. Ingresso libero.

DOMENICA 6

“Saperi e sapori di Vallata” a Lago. Alle 9 secondo raduno statico Apecar stradali con mezzi a tema. Alle 10 sesto campionato mondiale Aper cross memorial Ermen Gretti. Alle 12 pranzo con churrasco e griglia. Dalle 14 alle 15 e dalle 17.30 alle 19 musica pop rock, hard rock e metal con i gruppi “Rumspringa”, “Louwiper” e “Krodah”. Alle 15 da Mirabiliandia esibizione del pilota Loris Rosati del “Crazy Ape proto 95 Rosati Show”. Alle 15.30 sesto campionato mondiale Apecar Cross. Alle 19 cena di chiusura con piatti tipici.

Dalle 10 alle 18 è aperto il parco del Livelet di Lago con visite guidate alla palafitte incluse nel biglietto di ingresso. Dalle 14 alle 17 laboratorio “Tessitura creativa” curato dall’Associazione Naturalistica Lorenzoni - Amici Giardino Botanico Alpino.

Festa della castagna a Tarzo. In centro dalle 9.30 la manifestazione “Lo spirito degli antichi sapori” con specialità culinarie, cottura di marroni e mostra dei prodotti tipici locali. Dalle 10 alle 17 visita dei luoghi più caratteristici del paese con trenino Il Puffetto. Alle12 specialità spiedo allo stand della Pro loco. Alle 14.30 secondo trofeo dei giochi paesani tra le frazioni. Alle 19 cucina aperta allo stand della Pro loco.

A Borgo Valbelluna e a Cison la “Caccia ai tesori arancioni” promossa da Touring club italiano. A Cison invece si caccia dalle 10 alle 16, con ritrovo alle Case Marian; anche qui la caccia avrà carattere enogastronomico. A Borgo Valbelluna dalle 14 alle 18, per una durata indicativa di un’ora; ritrovo nella piazza della frazione Farra.

Alle 10 in via XX Settembre a Lentiai viene recuperata la manifestazione goliardico sportiva “Trofebio”, rinviata l’8 settembre per maltempo. Competizione senza fine agonistico tra corridori con biciclette di almeno trent’anni di vita, di qualsiasi genere o modello, possibilmente corr