“Vivere per – dono” è il titolo dello spettacolo teatrale promosso a Ceggia dalla Parrocchia San Vitale, presso il teatro Toniolo, venerdì 6 settembre alle 20.45.
La rappresentazione è ispirata al libro a cura di Teresina Caffi, “Và, dona la vita. Storia, parole, morte di tre missionarie saveriane in Burundi”.
Lo spettacolo di Giuseppe Marchetti parte dagli eventi che hanno portato al massacro di tre suore saveriane e arriva a Ceggia proprio nel decimo anniversario del loro martirio, avvenuto il 7-8 settembre 2014. Si tratta di uno spettacolo toccante e profondo, che è stato ospitato già in molti teatri in Italia. Esso comunica la grande testimonianza missionaria di tre sorelle che, nonostante l’età avanzata e i problemi di salute, non si rassegnavano a stare lontano dalla loro gente: erano la vicentina Olga Raschietti, la brianzola Lucia Pulici e la padovana Bernardetta Boggian.
Hanno donato la loro vita fino alla fine, nella periferia della capitale Bujumbura, dove vivevano. Avevano operato a lungo nel dispensario, nella formazione e promozione lavorativa delle donne. Lo spettacolo diventa, quindi, un modo per onorarne la memoria, a dieci anni dal triplice delitto i cui autori non sono ancora noti. Le varie scene, interpretate dalle attrici Maria Grazia Avena (Olga), Gabriella Tanfoglio (Lucia) e Livia Castellani (Bernardetta) ci fanno conoscere la biografia, la personalità di ognuna delle tre vittime, citando anche loro scritti
Assisterà allo spettacolo anche il vescovo Corrado. L’ingresso è libero. BD