FREGONA: Borghi e Natura
Dal 7 al 10 settembre il festival culturale
Venticinque appuntamenti. Sì, 25 in un fine settimana. È questo il Festival culturale “Fregona Borghi e Natura” di cui dal 7 al 10 settembre si celebra la quarta edizione.
Promosso dal Comitato per la promozione della cultura e del gemellaggio di Fregona, braccio operativo dell’assessorato alla cultura, in collaborazione con la Pro Loco Fregona, il festival mira a promuovere la cultura portandola nei vari borghi del paese, che nell’occasione si mettono in mostra anche a scopo promozionale turistico. In calendario appuntamenti di tutti i tipi, per ogni età e passione.
“Il tema di quest’anno – spiega Alberto Maso del Comitato – è “Ombre”: ci faremo guidare da Dante, che nel Purgatorio descrisse come la sua condizione, quella di essere vivo con un corpo in carne ed ossa, fosse dimostrata dall’ombra che produceva, diversamente dalle anime che invece non proiettavano un'ombra".
L’immagine simbolo del festival realizzata da Stefanie Da Re, rappresenta una donna che raccogliendo il bello che la circonda, lo proietta a terra in un’ombra i cui contorni sono rappresentati dalle belle arti.
“L’idea di fondo, nell’organizzare questi eventi – spiega l’assessore alla cultura Andrea Falsarella – sta nel desiderio di portare la cultura e i visitatori nei vari borghi del nostro paese, i cui abitanti si sentono sempre più coinvolti e desiderosi di rendere accogliente il proprio territorio e di conoscerne anche la storia”.
“La Pro Loco aderisce con interesse a questo progetto – spiega la presidente Francesca Bertolin -: l’intento è di “mettere a sistema” questo appuntamento affinché nella nostra proposta di promozione turistica del territorio e dei prodotti fregonesi possa diventare un evento di riferimento”.
Inaugurazione del festival giovedì 7 alle 20.30 al centro sociale di Fregona con: "Dottore sono stressato. Sapesse io" di Luca Lombardini con l'arpa di Mary Letizia Da Ros e la danza di Valentina Danieli.
Tutti gli eventi del festival (esclusa la cena a tema, già sold out, e la degustazione di birra) sono gratuiti.
Su L’Azione in uscita, la presentazione e tutto il ricco programma.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento