FREGONA: panevin al campet de grop
Domenica 5 alle 17.15
Torna a Fregona un appuntamento della tradizione: il panevin al campet de grop, pochi passi sotto il campo sportivo e la casa di riposo. A rinverdire la tradizione è stato l'entusiasmo dello staff di Casa Amica, la casa di riposo del paese tra i cui obiettivi c'è la massima integrazione della struttura rispetto alla comunità.
Riscoprire un appuntamento come questo è un regalo anche agli ospiti più anziani, che sicuramente torneranno con la memoria ai tempi della loro gioventù. Singolare anche la modalità di raccolta delle ramaglie per allestirlo: con una colletta tra i paesani, che nelle ultime settimane hanno depositato nei pressi del campet quanto basta.
Il programma: alle 15 il coro di Sarmede canta per gli anziani di Casa Amica, dove alle 16 il parroco don Angelo celebra la messa, animata dal coro di Fregona-Osigo; quindi la processione al panevin, per la benedizione del fuoco e l’accensione alle 17.15. Nei pressi del falò vengono posizionati dei gazebo dove gli alpini di Fregona offriranno la tradizionale pinza e il vin brulè. A fare da cornice al panevin, i canti della tradizione proposti dai cori di Fregona-Osigo e di Sarmede.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento