MONTANER: sul sentiero di Pagnoca
Escursione in Cansiglio domenica 16 aprile
Domenica 16 aprile alle 9 dal Monumento alla Resistenza vicino alla chiesa di Montaner, parte la tradizionale escursione naturalistica lungo il sentiero dedicato al comandante partigiano Giobatta Bitto “Pagnoca”.
L’escursione è organizzata dal Gruppo Alpini di Montaner in collaborazione con il Comune di Sarmede e l’Istituto della Resistenza di Vittorio Veneto e ripercorre l’itinerario che il partigiano Bitto e i giovani di Montaner affrontarono il 27 marzo 1944 quando salirono sui contrafforti meridionali del massiccio del Cansiglio, che da allora in avanti divenne la sede residenziale del movimento partigiano e la base di partenza per le azioni di guerriglia.
La passeggiata dura circa 2 ore e mezza ed è alla portata di tutti. Lungo il percorso funzionerà anche un servizio di assistenza e di ristoro.
Alle 11.30 sul Col Alt davanti al Monumento ai 406 caduti della Resistenza della Divisione “Nannetti” l’orazione celebrativa del sindaco di Sarmede Larry Pizzol.
Per chi desiderasse fruire di un pasto caldo, il Gruppo Alpini e Artiglieri di Montaner allestirà nell’area attrezzata del Parco dei Carbonai di Lamar un punto di ristorazione dove verranno serviti pastasciutta, vino e affettati vari, su prenotazione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento