VITTORIO: acqua di nuovo potabile
Terminati gli esami dell'Ulss e di Arpav
Redazione Online
10/10/2024

L'esito degli esami di laboratorio sulla potabilità dell'acqua da parte di ULSS e ARPAV è positivo. È rientrata dunque l'emergenza acqua a Vittorio Veneto: poco prima delle 15 è stata data informazione che l'acqua è tornata perfettamente potabile.

Da un giorno e mezzo era utilizzabile solo per usi civili, e andava bollita per scopi alimentare, a causa delle conseguenze delle abbondanti piogge che avevano intaccato la falda. Ora tutto è tornato nella normalità.

Aggiornamento h. 1520

Con ordinanza n. 282 il Sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana ha revocato il divieto di utilizzo dell’acqua per fini alimentari della rete dell’acquedotto di Vittorio Veneto: “Voglio rassicurare i cittadini: l’acqua del rubinetto della rete idrica di Vittorio Veneto è sana e potabile. Potete tornare a berla in totale tranquillità” dichiara il Sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana.

A seguito delle relazioni d’analisi chimico fisiche e batteriologiche effettuate dall’ULSS 2 sui campioni prelevati in due punti dell’acquedotto di Vittorio Veneto e le analisi delle caratteristiche organolettiche dell’acqua, i parametri risultano rientrati nella norma: l’ULSS ha dichiarato i requisiti di idoneità al consumo umano e, pertanto, il Sindaco ha emesso nuova ordinanza che sancisce il ritorno alla normalità per l’acquedotto.

Continua il Sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana: “Ringrazio l’ ULSS per la celerità e la prontezza nelle comunicazioni: abbiamo operato le decisioni con velocità e grande senso civico, nel rispetto del principio di prudenza in materia di igiene e sanità pubblica. Siamo consapevoli che i cittadini hanno dovuto sopportare non pochi disagi: ringraziamo tutti per la collaborazione. Ringrazio anche Piave Servizi per la trasparenza nelle comunicazioni e siamo certi che verrà trovata una soluzione affinché la situazione non torni a ripetersi con le prossime precipitazioni intense”