
Dopo l’incontro di Miane, anche Villa Altan di Campomolino di Gaiarine ha registrato un’ottima partecipazione di pubblico per la presentazione del volume "Sperare ancora. La vita buona, un nuovo umanesimo", di Marco Zabotti. La serata si è svolta mercoledì 28 gennaio presso la sede della Biblioteca comunale di Gaiarine, con una sala conferenze gremita e un vivo interesse da parte dei presenti. Il libro, edito da Fondazione Dina Orsi – L’Azione (352 pagine, 18 euro), raccoglie cento brevi storie scritte dall’autore e pubblicate a partire da febbraio 2023 nella rubrica settimanale del lunedì da lui curata su una testata online dell’Alta Marca trevigiana. Una selezione che mantiene una coerenza temporale e tematica, offrendo uno sguardo unitario su “la vita buona” e su un nuovo umanesimo possibile.
L’incontro, promosso dal Comune e dalla Biblioteca comunale di Gaiarine, è stato aperto e concluso dai saluti istituzionali della vicesindaca Graziella Gava, dell’assessora alla cultura Valentina Pezzin e del parroco don Luciano Cescon, in rappresentanza dell’Unità pastorale di Gaiarine. Tutti hanno espresso apprezzamento per il valore dei contenuti del volume e per il messaggio di speranza e di responsabilità condivisa che attraversa le pagine del libro. La serata, organizzata in forma di dialogo con l’autore, è stata coordinata da Fortunata Carlet, componente del Comitato Biblioteca. Alcuni brani del volume sono stati letti da Erika Buso, anch’ella del Comitato Biblioteca, mentre l’ex assessore comunale Michele Gottardi ha introdotto alcuni contributi video musicali proposti nel corso dell’incontro.
Articolato in più sezioni tematiche, il dialogo con Marco Zabotti – attuale direttore scientifico dell’Istituto Beato Toniolo, ed autore della pubblicazione – si è sviluppato attraverso domande, citazioni e riflessioni sul tema della “speranza autentica, generativa di bene”. Un percorso che ha coinvolto il pubblico per circa due ore, suscitando attenzione e partecipazione. La serata si è conclusa con le dediche autografe dell’autore e un momento conviviale, suggellando un incontro giudicato dai presenti particolarmente riuscito per qualità e contenuti.
Dal gennaio 2025 sono ormai una trentina le presentazioni pubbliche di "Sperare ancora". Sono già in programma nuovi appuntamenti a Revine Lago, Treviso, Carbonera e Maerne di Martellago, in provincia di Venezia. Prosegue così il viaggio del libro di Marco Zabotti, attraverso incontri diffusi con lettori, associazioni e comunità locali della Marca e del territorio regionale, in un passaparola discreto e positivo che continua ad aprire nuove occasioni di confronto e di relazione.














