ALTAMARCA: Federico Della Puppa nuovo Site Manager dell'Associazione Colline Prosecco
Incarico per un anno
Redazione Online
30/01/2026
Federico Della Puppa con Marina Montedoro

L’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene annuncia la nomina di Federico Della Puppa a Site Manager dell’Associazione. L’incarico, della durata di un anno, si inserisce in una fase strategica per il sito UNESCO, chiamato a consolidare il proprio modello di governance e a rafforzare le azioni di tutela, valorizzazione e sviluppo sostenibile del territorio. La scelta si colloca in un percorso di continuità e rafforzamento del lavoro che l’Associazione porta avanti dalla sua fondazione sei anni fa.

Dottore di ricerca in Economia Montana e dei Sistemi Foresta-Legno-Ambiente, Federico Della Puppa opera nei campi dell’economia territoriale, delle politiche urbane e dello sviluppo locale. È stato docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università IUAV di Venezia e di Marketing territoriale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e ha lavorato come esperto europeo nel programma URBACT su progetti nazionali ed europei di riqualificazione urbana in contesti italiani e internazionali. Autore e curatore di saggi su smart city, smart land e società circolare, è responsabile dell’area Analisi & Strategie di Smart Land srl.

Ha coordinato processi di pianificazione strategica e marketing territoriale, tra cui il dossier di candidatura a Capitale italiana della cultura 2022 di Pieve di Soligo e delle Terre Alte della Marca Trevigiana e il Piano di sviluppo socioeconomico sostenibile dei comuni del cratere del terremoto del 2016 nel Lazio. Nel 2023 ha partecipato alla progettazione del bando Città Veneta della Cultura 2023 per l’IPA Terre Alte della Marca Trevigiana, risultato vincitore, ricoprendo il ruolo di project manager delle attività previste dal dossier di candidatura, in collaborazione con l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Negli ultimi anni ha inoltre collaborato con l’Associazione per il supporto tecnico e organizzativo all’aggiornamento del Piano di Gestione del sito UNESCO, contribuendo ai processi di pianificazione e coordinamento del territorio.


Notizie correlate