ALTAMARCA: Prosecco Docg, nel 2025 più 8% di vendite
Totale stimato di 98 milioni di bottiglie
Redazione Online
13/01/2026

Il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG conferma la propria solidità e capacità di visione. A dimostrarlo sono i dati di chiusura del 2025 che prospettano un incremento complessivo delle vendite pari al +8% rispetto al 2024, per un totale stimato di 98 milioni di bottiglie. Una conferma del lavoro sinergico di un’intera Denominazione, dove accanto al Consorzio vi sono oltre 220 aziende che quotidianamente promuovono i valori della Denominazione e di un prodotto profondamente legato al proprio territorio, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Nel corso del 2025 il Consorzio ha rafforzato la propria presenza internazionale realizzando attività promozionali, tra eventi ed incoming, coinvolgendo tre diversi continenti, otto Paesi - Germania, Regno Unito, Svizzera, Francia, Polonia, Svezia, Stati Uniti, Giappone- e 17 città. In particolare, negli Stati Uniti, attraverso masterclass ed eventi di presentazione della denominazione, sono stati toccati diversi stati, dalla Florida alla California, passando per il Colorado, Illinois e Oregon. Il Consorzio ha partecipato, oltre all’Expo di Osaka, alle principali fiere di settore internazionale, da Wine Paris a Prowein, dalla London Wine Fair fino alla prima partecipazione a Vinitaly USA, a Chicago, ed Expovina, a Zurigo.

Guardando al futuro, il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG continuerà a investire con una comunicazione mirata a raccontare per singoli capitoli l’unicità della Denominazione: la storia, il metodo, l’interazione del Glera con il clima e con i suoli, l’irripetibilità mondiale delle Rive eroiche, il senso di appartenenza dei viticoltori alla loro terra. Centrale sarà la valorizzazione dell’area core zone UNESCO. Tra le priorità per il 2026 figurano inoltre il rafforzamento con istituzioni che si stanno consolidando, come per esempio l’associazione PRIS - Paesaggi Rurali di Interesse Storico e il Cervim - Centro di Ricerca per lo studio del paesaggio; l’attenzione sarà portata anche sui mercati europei già consolidati e un maggiore focus sui mercati extra europei, in particolare  Sud America, con l’obiettivo di raccontare in modo sempre più approfondito l’anima autentica del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.


Notizie correlate