Domenica 19 gennaio, a Tarzo, scatta l’edizione 2025 di Carnevali di Marca. Si tratta della 41^ sfilata dei carri allegorici a Tarzo: è ormai consuetudine che la rassegna organizzata dall’associazione presieduta da Redo Bezzo parta da qui. Inserita nella 34^ Festa della Candelora, che prevede tre weekend di festa ed eventi sino all’inizio di febbraio, la sfilata scatterà alle 14.30 e sarà organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’associazione Carnevali di Marca, che terrà così a battesimo il primo dei 22 appuntamenti con i carri allegorici in calendario sino a martedì 4 marzo, quando la festa più colorata dell’anno si concluderà con le sfilate di Treviso e Conegliano.
Introdurrà il gruppo danzante della palestra Movimento Fitness di Tarzo. Poi faranno passerella per le vie del paese ben dieci carri mascherati, frutto dell’ingegno, della creatività e della passione di gruppi di volontari legati a parrocchie, scuole e comitati di festeggiamenti. Attesi, dunque, il carro del Gruppo Parrocchiale di Nervesa della Battaglia (tema: ”Sognando i Caraibi”), del Gruppo Coriandolando per Pieve di Soligo (“Il Libro della Giungla”), dell’Allegra Comitiva di Bidasio di Nervesa della Battaglia (“Gli Egiziani”), dell’associazione Festeggiamenti di Sernaglia della Battaglia (“I sogni nel cassetto”), dell’associazione Ragazzi Anni 80 di Lovadina (“Il Drago Arcobaleno”), del Gruppo Quei de Soligo (“Peter Pan e la ciurma di Soligo”), del Gruppo Fon Fierun di Corbanese (“Hopi Aquila Bianca”), del Gruppo Dal Santo di Prata di Pordenone (“Le 4 stagioni”), degli Amici di Tezze (“Il contadino e la ragazza”) e del Gruppo dell’Allegria di Maserada (“Stagioniamoci insieme”).
Ci sarà anche la possibilità di pranzare e cenare in loco. Mentre, nella piazza del paese, la prima domenica della Festa della Candelora sarà accompagnata da una mostra di macchine agricole e dal mercato di prodotti agroalimentari.
Parte così, l’edizione 2025 di Carnevali di Marca, che prevede 22 sfilate di carri allegorici e sei eventi per famiglie. Dopo l’appuntamento di Tarzo, la stagione di Carnevali di Marca proseguirà con le tappe di Susegana (26 gennaio), Nervesa della Battaglia (1 febbraio sera), Pieve del Grappa (2 febbraio), Bibano di Godega Sant’Urbano (2 febbraio), Carbonera (9 febbraio), Ponte della Muda (9 febbraio), Pieve di Soligo (9 febbraio), Farra di Soligo (15 febbraio), Giavera del Montello (16 febbraio), Sernaglia della Battaglia (16 febbraio), Mareno di Piave (16 febbraio, evento per famiglie), Villorba (16 febbraio), San Vendemiano (22 febbraio), Zero Branco (22 febbraio), Santa Lucia di Piave (22 febbraio sera), Montebelluna (22 febbraio eventi per famiglie, 23 febbraio sfilata), Breda di Piave (23 febbraio evento per famiglie), Sant’Angelo di Treviso (1 marzo), Zenson di Piave (1 marzo sera), Roncade (2 marzo), Vittorio Veneto (1 marzo eventi per famiglie, 2 marzo sfilata), Conegliano (4 marzo), Treviso (1 e 2 marzo eventi per famiglie, 4 marzo sfilata).
La presentazione ufficiale della rassegna è in programma sabato 25 gennaio, alle 11, a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, a San Pietro di Feletto.
(Foto: un carro allegorico dell’edizione 2024 del Carnevale di Tarzo)