
Anche quest’anno il Quartier del Piave rinnova l’appuntamento con il Panevin, uno dei riti più antichi e simbolici della tradizione contadina locale. Lunedì 5 gennaio, oltre quaranta falò si accenderanno contemporaneamente nei Comuni della Vallata, del Quartier del Piave e del Coneglianese, rinnovando un gesto carico di significati legati al ciclo dell’anno, alla comunità e alla speranza.
Dal 1993 il Consorzio delle Pro Loco del Quartier del Piave è impegnato nella tutela e valorizzazione di questa tradizione, che con il mutare degli stili di vita rischiava di andare perduta. Negli anni il Panevin è stato rilanciato attraverso iniziative capaci di coniugare il rispetto della tradizione con l’attenzione ai temi contemporanei, a partire dalla sostenibilità ambientale. In questo contesto si inserisce il Panevin ecologico, che prevede l’utilizzo esclusivo di legna vergine e il rispetto di precise regole per l’allestimento dei falò, nel pieno rispetto delle normative vigenti e della sicurezza.
Fulcro dell’edizione 2026 sarà la tradizionale Cerimonia di Benedizione del Fuoco, organizzata dalla Pro Loco San Pietro sul sagrato della chiesa parrocchiale di Rua di Feletto. Il tema scelto è “La tradizione del fuoco”. La cerimonia, in programma il 5 gennaio, sarà accompagnata dai canti dei Cantori da Filò e dalla musica della 1906 Feletto Band. Alle 18.00, la Benedizione del Fuoco sarà presieduta dal vescovo mons. Riccardo Battocchio.
Al termine, i tedofori attingeranno al fuoco benedetto per raggiungere i vari punti del territorio: tutti i Panevin verranno accesi simultaneamente alle ore 20.00, al suono prolungato dell’Ave Maria. La presentazione della serata sarà affidata a Nicola Sergio Stefani.
"Il Panevin - affermano gli organizzatori - si conferma così non solo come evento folkloristico, ma come rito collettivo capace di unire generazioni, comunità e territorio, mantenendo vivo un patrimonio di gesti, simboli e memoria condivisa".
L’elenco dei Panevin del 5 gennaio 2026, suddivisi per Comune
Cison di Valmarino
- Case Marian
- Rolle: Ex Scuole Elementari
- Tovena: Via Indipendenza
- Gai: Località dai Bepi
- Mura: Parco giochi
Farra di Soligo
- Località Col di Attila
Col San Martino
- Canal, San Vigilio, Cavre, Giussin
Soligo
- Area Festeggiamenti
Follina
- Polivalente La Marcita
- Farrò: Parco della Chiesa
- Valmareno: Piazza dell’Emigrante
Miane
- Centro Polifunzionale
- Combai: Curva del Cristo
- Premaor: Via Campon
Moriago della Battaglia
- Presso il Musichiere
- Mosnigo: Vicino Chiesa, Via Capitello
Pieve di Soligo
- Casa di Riposo
- Al Patean: Via Gramsci
- Al Patean: Campo rugby
- Barbisano: Area verde
Refrontolo
- Tempietto Spada
Revine Lago
- Santa Maria: di fronte Municipio
San Pietro di Feletto
- Vicino La Pieve
- Santa Maria di Feletto: Piazza
- Rua di Feletto: vicino la chiesa (accensione ore 21.00)
Sernaglia della Battaglia
- Via Gravette
- Falzè di Piave: Al Pedrè
- Fontigo: Campo sportivo
- Villanova: Vicino la chiesa
Tarzo
- Via Trevisani nel Mondo
- Colmaggiore
Vidor
- Area Festeggiamenti
- Colbertaldo: Madonna delle Grazie
Susegana
- Colfosco: Parco Amicizia
- Collalto: Area Festeggiamenti









