
Il Comune di Vittorio Veneto informa i cittadini che, nel rispetto delle normative ambientali vigenti, l’accensione dei tradizionali Panevin dovrà essere preventivamente autorizzata tramite la presentazione di un’apposita domanda entro il 4 dicembre 2025.
Ogni panevin dovrà rispettare i seguenti limiti dimensionali: altezza massima di 4 metri e diametro massimo alla base di 3 metri, o comunque un’area equivalente pari a 7 m². Per l’accensione sarà consentito l’uso esclusivo di ramaglie e legno vergine secco, con basso contenuto di umidità, privi di fogliame e/o aghi, così da ridurre la produzione di fumo.
Nel rispetto delle richieste degli anni precedenti e della normativa ambientale, il Comune precisa che i Panevin autorizzabili per la ricorrenza dell’Epifania potranno essere al massimo 12. In caso di domande eccedenti questo numero, le autorizzazioni verranno rilasciate in ordine cronologico di arrivo, purché il Panevin richiesto sia espressione di quartieri, parrocchie, associazioni o gruppi con finalità di aggregazione comunitaria.
«Siamo consapevoli che i Panevin rappresentino una delle più antiche tradizioni della nostra terra – commenta la sindaca Mirella Balliana -, un momento di forte socialità in cui la comunità si ritrova attorno allo stesso fuoco, accompagnata dalle litanie rituali. È una tradizione che merita di essere sostenuta. Allo stesso tempo è necessario tutelare l’ambiente e la salute delle persone: regolamentare i falò significa preservare questa usanza, garantendo che possa essere tramandata alle future generazioni. L’autorizzazione verrà quindi concessa con priorità ai Panevin che presentano un chiaro carattere collettivo e aggregativo, ovvero quelli organizzati da quartieri, associazioni, comitati e parrocchie. Lo scorso anno sono pervenute nove richieste e sono state tutte autorizzate».
La modulistica per la richiesta di autorizzazione è disponibile presso il Comando della Polizia Locale (0438 57018 – [email protected]) e dovrà essere successivamente presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Vittorio Veneto.








