CONEGLIANO: c'è la Giornata dell'Economia Cooperativa
Giovedì 23 ottobre con Stefano Zamagni, Michele Dorigatti e Sabrina Bonomi
Redazione Online
13/10/2025
Stefano Zamagni

Giovedì 23 ottobre si terrà a Conegliano la G.E.CO., la Giornata dell'Economia Cooperativa, una giornata di formazione e confronto sul tema dell’identità cooperativa e sulle sfide poste dalla transizione climatica, demografica e tecnologica, promossa da Confcooperative in collaborazione con la Scuola di Economia Civile.

Dalle 9.30 alle 16 nell’aula magna del Campus San Francesco la Giornata si propone come un laboratorio dinamico, aperto, intergenerazionale e interdisciplinare, attraverso una combinazione di lectio magistralis, interventi partecipativi e testimonianze concrete.

La giornata si aprirà con l’intervento di Michele Dorigatti, cofondatore della Scuola di Economia Civile, che offrirà una riflessione sul ruolo della cooperazione oggi, tra mutualità, esternalità positive e radicamento comunitario. Seguirà la lectio magistralis del'economista Stefano Zamagni,  già presidente dell'Agenzia per il Terzo Settore e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, che approfondirà l’economia civile come paradigma generativo e visione sistemica orientata al bene comune. Nel pomeriggio ci sarà il laboratorio condotto da Sabrina Bonomi proporrà una serie di esperienze cooperative di successo e di attività partecipative ispirate al cooperative learning.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite, al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-geco-giornata-delleconomia-cooperativa-1465092514149