EMIGRAZIONE: convegno su “Trevigiani nel mondo. Emigrazione, integrazione e opportunità nel contesto attuale”
Mercoledì 18 dicembre a Villorba, nella Giornata internazionale del migrante
Redazione Online
17/12/2024

Mercoledì 18 dicembre alle 20:30 alla Barchessa di Villa Giovannina a Carità di Villorba si tiene l'evento “Trevigiani nel mondo. Emigrazione, integrazione e opportunità nel contesto attuale” organizzata in collaborazione con l’Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo. nel contesto storico passato ed attuale: dal ricordo delle migrazioni di un secolo fa, al fenomeno della migrazione giovanile dei giorni nostri.

La Giornata Internazionale del Migrante è celebrata in tutto il mondo proprio il 18 dicembre. Alla conferenza, oltre a Franco Conte, presidente dell’Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo, interverranno diversi ospiti. Mariano Berti, autore del libro “Mama vo’ in ‘Merica. Storie di famiglie e di emigrazione”, che ripercorre il dramma e le opportunità dell’emigrazione attraverso le esperienze di chi ha lasciato l’Italia decenni fa, arricchite da immagini evocative. Alessandra Zago, della Fondazione Zago, che condividerà ricordi e aneddoti di una vita vissuta nel creare ponti tra nazioni diverse. Luca Dal Zilio, in collegamento on line da Singapore, giovane sismologo originario di Quinto di Treviso, che ha costruito una brillante carriera all’estero, porterà una testimonianza personale su come l’emigrazione moderna sia profondamente diversa da quella vissuta dai nostri avi, ma altrettanto densa di sfide e opportunità. La serata è moderata dalla giornalista RAI e fondatrice di ITTV Forum e Festival, Valentina Martelli.

L’evento esplorerà le motivazioni profonde che spingono gli individui a emigrare e come queste siano cambiate nel tempo. Dalle difficoltà di chi molti decenni fa ha affrontato l’ignoto per cercare fortuna all’estero, fino ai giovani di oggi, che scelgono l’estero come meta per formarsi, fare esperienze professionali e ampliare i propri orizzonti. Grazie ai dati e alle testimonianze fornite dal presidente dell’AITM, Franco Conte, saranno analizzati i motivi che spingono tanti giovani trevigiani e italiani a cercare opportunità altrove: dalla ricerca di un sistema formativo internazionale alla volontà di acquisire competenze che trovano più valore all’estero.

In contemporanea sarà visitabile la mostra fotografica “L’emigrazione della bonifica – Veneti a Latina e ad Arborea” allestita da A.I.T.M. presso i locali della Barchessa di Villa Giovannina.