LANCENIGO: nuovo percorso formativo per formare tecnici delle filiere turistiche e culturali
A Lancenigo e in altre sedi Its del Veneto
Redazione Online
19/12/2025

Rafforzare il legame tra formazione ed impresa, sostenere la crescita di nuove competenze manageriali nella ristorazione e nel turismo. È questo l’obiettivo dell’iniziativa avviata da FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi insieme agli ITS Academy del Turismo -, che ha portato alla sperimentazione di un nuovo percorso formativo per formare la figura professionale del “Tecnico Superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell’offerta delle filiere turistiche e culturali” (Area tecnologica 9 – Figura ministeriale 9.1.2). ed anche per esperto di “Food & Beverage Management, Marketing and Communication”, due percorsi che si svolgeranno a Villorba ed in altre sedi ITS del Veneto. Per gli studenti più meritevoli, sono previste due borse di studio del valore di 2.500 euro ciascuna, finalizzate a coprire le spese di trasferta e di alloggio in caso di stage presso aziende associate Fipe.

“La sperimentazione – spiega la consigliera Francesca Benvegnù - è partita alla fine del 2024 e ha visto FIPE impegnata anche nel coinvolgimento delle imprese associate disponibili ad accogliere gli studenti per tirocini curriculari all’interno dei percorsi ITS dedicati alla ristorazione. La prima applicazione concreta del progetto riguarda il percorso “Food & Wine Tourism Marketing & Communication” promosso dall’ITS Academy Turismo Veneto, attivo nella sede di Lancenigo. La caratteristica interessante di questo percorso è l’approccio pratico e l’ampiezza dello stage curricolare: circa 400 ore per una full immersion di 2 mesi e mezzo in azienda equivale ad un ottimo inserimento lavorativo. Ho trovato studenti preparati, curiosi, motivati, tutti con un diploma già acquisito alle spalle, desiderosi di conoscere il settore”.

I corsi ITS hanno sbocchi occupazionali garantiti, professionalizzano nei settori dove è necessaria una formazione pratica oltre che teorica e rappresentano una risorsa per il futuro del turismo e della ristorazione.

Per info su inizio corsi e sedi territoriali: https://www.itsturismo.it 0421 382037|[email protected]