ULSS 2: nuove modalità di scarico dei referti del “De Gironcoli”
Dal 4 dicembre, per gli esami di laboratorio effettuati nella struttura di Conegliano
Redazione Online
01/12/2025

L’Ulss 2 informa che, da giovedì 4 dicembre, cambiano le modalità di scarico dei referti degli esami di laboratorio eseguiti nella struttura “De Gironcoli” di Conegliano. Non sarà più utilizzabile il metodo che prevedeva l’inserimento di codice fiscale e codice di 16 cifre nel sito Ulss.

La novità è dovuta all’introduzione del nuovo Sistema Informativo Ospedaliero regionale, già attivo in tutto il Distretto Pieve di Soligo, che verrà esteso gradualmente a tutta l’Ulss 2.

La modalità consigliata: il fascicolo sanitario elettronico

Il modo più veloce, sicuro e ordinato per consultare i propri referti di laboratorio, a partire dal 4 dicembre, è il Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale (FSE). L’accesso è consentito con SPID o CIE.

Nel Fascicolo si possono trovare, oltre ai referti di laboratorio, quelli dei profili collegati al proprio come possono essere quelli dei figli minorenni o quelli delle persone rappresentate legalmente.

Tutto in un unico posto, senza scadenza in qualsiasi momento.

Si può accedere al Fascicolo da: www.sanitakmzerofascicolo.it oppure www.aulss2.veneto.it/ritiro-referti.

Si può anche delegare all’accesso una persona di fiducia, online dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, oppure recandosi agli sportelli URP dell’Ulss 2. Per assistenza sul Fascicolo Sanitario Elettronico: [email protected].

Altre due modalità disponibili

1. via e-mail

Si può scegliere di ricevere il referto nella propria casella di posta elettronica. Queste le indicazioni  per fare questo: va comunicato all’operatore durante la prenotazione o l’accettazione che si desidera il referto via email fornendo l’indirizzo; se è la prima volta, si riceverà un’email per confermare l’indirizzo indicato; nel promemoria dell’appuntamento vi sarà una password di 10 caratteri; quando il referto sarà pronto, arriverà una mail con il referto in allegato, visibile inserendo la password ricevuta in precedenza. Per

Assistenza: www.azero.veneto.it/supporto

2. ritiro di persona

Se si necessita del referto cartaceo, deve essere comunicato all’operatore quando si prenota o si effettua l’accettazione perché così verrà consegnato il promemoria dell’appuntamento con una apposita password di 10 caratteri alfanumerici. Quando il referto sarà pronto, si potrà ritirare, presentando tessera sanitaria e promemoria al punto Ritiro Referti.